23 Maggio: Università in Piazza per Ricordare Falcone e le Vittime di Mafia

falcone-e-borsellino

L’Università degli Studi di Palermo parteciperà con un proprio corteo, all’annuale giornata di commemorazione di Giovanni Falcone e delle vittime di mafia di domani.

Il 23 maggio, ogni anno migliaia di cittadini percorrono le strade di Palermo per testimoniare il proprio ripudio nei confronti della criminalità organizzata mafiosa e per portare sulle proprie gambe le idee di eroi come Giovanni Falcone che sono stati, con la propria vita, simboli veri di lotta a favore della legalità e contro i soprusi che la nostra terra è costretta a subire da troppo tempo. L’iniziativa si è svolta con la collaborazione della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il supporto di tutti gli studenti e di tutte le associazioni studentesche che vogliano parteciparvi.
Il corteo Universitario partirà da viale delle Scienze e, attraversando il centro di Palermo, si congiungerà con i due cortei principali che, dall’aula bunker e da via D’Amelio, si ritroveranno in Via Notarbartolo ai piedi dell’albero che è diventato simbolo del coraggio di Giovanni Falcone e di tutti gli uomini d’antimafia. La partecipazione al corteo è aperta a tutta la cittadinanza universitaria con l’intento di fare marciare insieme studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo per testimoniare l’unità del mondo accademico di fronte ad un tema che non può che essere cardine della coscienza sociale di tutti i cittadini della nostra terra e non solo.

UniAttiva – impegnata sempre nella lotta contro la criminalità organizzata – sarà presente al corteo e vi invita a partecipare numerosi all’evento di domani per dire ancora NO ALLA MAFIA e promuovere una cultura della legalità senza dimenticare i nostri eroi che ogni giorno ci rendono fieri di essere siciliani.