Tipologia F: ” Ciclo Seminariale: L’ Europa dei Lumi: Temi e Problemi” (3CFU)

Locandin1

[warning]Consultare periodicamente la pagina per conoscere gli ultimi aggiornamenti sul laboratorio. Ultimo aggiornamento: 03/11/2013[/warning]

Giorno 6 novembre 2013 partirà il Ciclo Seminariale:  L’Europa dei Lumi: Temi e Problemi organizzato dal prof. Cusumano e dall’Associazione Imago Siciliae.

Attenzione: La lezione “Magia e Libri Proibiti” sarà integrata all’interno di un ciclo seminariale dal titolo “L’Europa dei Lumi: Temi e Problemi”. Le lezioni saranno modulate come da locandina in alto.

Il laboratorio ha 100 posti disponibili così ripartiti: 30 posti riservati agli studenti di Storia dell’Europa Moderna e 70 per tutti gli studenti della Facoltà.

Verranno assegnati 3 Crediti Formativi Universitari

I Lezione: “Magia e Libri proibiti a Venezia tra Sei e Settecento” 6 novembre 2013 ore 10-12 Aula Seminari, Dipartimento di Fisica, ed 18

II Lezione: “Il Riformismo caraccioliano in Sicilia” giorno 20 novembre 2013 ore 10-12 Aula Seminari, Dipartimento di Fisica, ed 18

III Lezione: “Baronaggio e Cultura nella Sicilia del Settecento” 2 dicembre ore 10-12 Aula Columba, Lettere e Filosofia

IV Lezione: ” Accademie, Libri e Biblioteche nella Palermo del ‘700″ 3 dicembre ore 10-12 Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A.Bombace”

Il calendario definitivo delle lezioni successive verrà consegnato durante la prima lezione.

Sono ammesse massimo 2 ore di assenza.

La I lezione sarà tenuta dai proff:

– Barbierato

– Giuffrida

– Cancila

– Cusumano

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei 70 iscritti.

[error]ISCRIZIONI CHIUSE[/error]