Resoconto Consiglio Corso di Studi in Scienze Filosofiche del 19/01/2016

Logo nuovo UniAttiva300px

oggi in data 19.01.2016 si è tenuto il Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Filosofiche.

• Il primo punto trattato ha riguardato il rapporto tra il corso di laurea e le parti sociali in merito alla possibilità di svolgere tirocini formativi all’interno della categoria di laboratori di tipologia F; a tal proposito il 28 gennaio 2016 si terrà un incontro con i rappresentanti di realtà appartenenti al mondo dell’editoria. É stato ritenuto carente e dunque bisognoso di un potenziamento il contatto tra il corso di laurea e il settore turistico, motivo per cui, si è ritenuto opportuno sollecitare i docenti a segnalare enti appartenenti a tale settore con cui instaurare un proficuo rapporto di interscambio.
  • In seconda istanza sono stati notificati Laboratori in partenza per l’anno corrente; tra essi vi segnaliamo i quattro proposti da docenti interni al CDL ovvero “laboratorio di lettura in lingua originale di testi filosofici greci” seguito dalla professoressa Laspia, e il laboratorio “theory and practise of argumentation” di cui è responsabile la professoressa Piazza, “conoscenza, mente e neuroscienze” tenuto dal professore Licata, e infine “orientamento e cultura nella postmodernità” di cui è responsabile il professore Roccaro.
    Il tenzo punto ha riguardato le pratiche studenti valutate tutte in modo positivo.
  • Infine i rappresentanti degli studenti hanno fatto emergere due problematiche, una inerente la mancanza della calendarizzazione degli esami sul portale studenti, l’altra relativa all’approvazione da parte del Consiglio dei corsi singoli. In riferimento alla prima questione il Consiglio ha mostrato piena attenzione e ha garantito una maggiore efficienza. Per quanto riguarda i corsi singoli le richieste vanno effettuate entro 30 Novembre (primo semestre), e 31 Marzo (secondo semestre).

Per qualsiasi cosa, siamo sempre a vostra disposizione.

I vostri rappresentanti

Valentina Amorosino