Resoconto del Consiglio del Corso di Studi in Studi Filosofici e Storici

Da Marco Sicari

Logoevidenza

Cari colleghi, oggi 01/03/2016 si è riunito il CCS di Studi Filosofici e Storici. I punti affrontati dal Consiglio sono i seguenti:

-Test d’ingresso: si è discusso se test d’ingresso del nostro C.d.L. dovesse essere abolito o meno. In caso di eliminazione, il Corso passerà quindi da “numero chiuso” a “numero aperto”. Gli studenti interessati a frequentare Studi Filosofici e Storici dovranno sottoporsi ugualmente ad un test per individuare le loro lacune ed, eventualmente, colmarle con gli OFA. Alcuni Professori hanno avanzato la proposta di sostituire il test scritto con un colloquio. La discussione è stata rinviata ad un altro incontro.

-Offerta formativa: l’offerta formativa del C.d.L. rimarrà temporaneamente invariata. Verrà organizzata in seguito una riunione per discutere, in maniera approfondita, questo tema delicato. Il tema della PROVA FINALE è pure rimandato alla suddetta riunione. Per organizzare meglio il lavoro, i Professori e i rappresentanti degli studenti hanno formato apposite commissioni al fine di trovare soluzioni valide alle questioni elencate sopra. Il Consiglio e le commissioni si riuniranno ad Aprile per prendere una decisione finale.

-Materie: dall’01/11/2016 i professori Saija e Lo Bue andranno in pensione. Continueranno però ad insegnare rispettivamente Storia delle istituzioni politiche e Poetica a contratto gratuito. La materia “Teoria dei linguaggi”, insegnata dal professore Lo Piparo che andrà in pensione anche quest’anno, sarà tenuta dal professore Lamantia. Stessa cosa per “Filosofia Teoretica” che passerà da Nicolaci (che va pure in pensione) a Samonà. Quando la professoressa Di Stefano andrà in pensione, la materia “Neoestetica” sarà eliminata dal Manifesto del nostro Corso. Le materie “Storia della filosofia moderna” e “Storia della filofia contemporanea” saranno accorpate in “Storia della filosofia moderna e contemporanea”. Infine, dato che le materie “Storia del pensiero islamico” e “Storia del pensiero medievale islamico” si sovrappongono (anche per i temi trattati), si deciderà di tenere una delle due ed eliminare l’altra.

-Laboratori: i laboratori per il nuovo semestre sono stati approvati. Inoltre i Professori hanno fatto chiarezza sulla questione laboratori per gli studenti di I e II anno. Gli studenti, per vedersi attribuire in 3 CFU, dovranno seguire i laboratori in III anno perché le “Conoscenze utili al mondo del lavoro” appartengono al terzo anno di studi. Non saranno purtroppo accreditati CFU ai ragazzi che seguono i laboratori durante i primi due anni di Corso.

Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione.

Riggi Giuseppe

Liboriana Simonello

Dario Anguilla

Enrico Muratore