Resoconto Consiglio del Corso di Studi in Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano Come L2 – Lingue e Letterature Moderne dell’Oriente e dell’Occidente – 14/03/2016

Da Marco Sicari

Logo nuovo UniAttiva300px

Cari Colleghi, oggi 14/03/2016 si è riunito il CCS in Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano Come L2 – Lingue e Letterature Moderne dell’Oriente e dell’Occidente. I punti affrontati dal Consiglio sono i seguenti:

• Approvazione verbali del 09/12/2015, 11/01/2016, 19/01/2016 ed 08/02/2016;
  • Discussione riguardo il calo degli iscritti alla Laurea Magistrale. La Prof.ssa Cancelliere ha inviato una e-mail ai  neo laureati della sessione Febbraio/Marzo 2015 per discutere sui futuri progetti di lavoro. L’incontro per la discussione si terrà giorno 7/03/2016 in Aula Magna Edificio 12.
  • Tirocinio obbligatorio previsto per la terza annualità del curriculum in Mediazione Linguistica Italiano come L2 presso la scuola d’italiano per stranieri ITASTRA , prevederà un allargamento dei posti disponibili per il tirocinio fino a 100.
  • Problemi relativi alla didattica: argomento scelta libera dello studente. Vista la grande affluenza di studenti interni ed esterni al corso di Laurea che inseriscono nel piano di studi al secondo anno un livello di una L3, cosa se ostacola l’apprendimento degli studenti che hanno scelto quella lingua come materia curriculare e al contempo il lavoro dei docenti, il consiglio proporrà in Senato Accademico di proibire tale possibilità.

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità