Tasse universitarie: nuova pronuncia positiva al TAR

Logo nuovo UniAttiva300px

Giorno 25 Luglio, il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Prima) ha pronunciato ordinanza di accoglimento per l’annullamento, previa sospensione, dell’efficacia della Delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo, n. 50 del 9 giugno 2015.

Clicca qui per leggere l’ordinanza

Siamo costretti nuovamente a scrivere al riguardo perché l’amministrazione ha fatto opposizione al parere del Consiglio di Stato, che nel provvedimento del 11 aprile 2016 (maggiori info qui) accoglieva l’istanza cautelare presentata dagli Avv.ti Leone-Fell, avverso le delibere del Consiglio di Amministrazione n. 50 e 51 del 2015 a favore del rimborso per 1300 studenti palermitani.

I Giudici hanno ribadito l’esigenza di garantire la continuità della misura già concessa dal Consiglio di Stato.

L’Ateneo palermitano, infatti, aveva domandato indebitamente il pagamento delle tasse a migliaia ragazzi che risultavano idonei e vincitori di borse di studio.

Questa battaglia, come potete intuire, è irta di ostacoli e più lunga del previsto, ma tutte le pronunce ci danno ragione, pertanto siamo convinti che riusciremo a far ottenere i rimborsi ai ricorrenti e cercheremo in ogni caso di tutelare i diritti dei non ricorrenti.

Vi e già, tra l’altro, un successo tangibile considerato che dal prossimo anno saranno esonerati dalla tassa di iscrizione e dai contributi di Ateneo tutti gli studenti che, prescindendo dalla loro fascia di reddito, abbiano i requisiti di eleggibilità per la borsa di studio avendo partecipato al bando ERSU 16/17 (maggiori info qui).

Infine invitiamo nuovamente coloro che hanno sottoscritto i moduli per la richiesta di rimborso e per l’atto stragiudiziale di diffida, presso le Aulette Vivere AteneoNRGRUN,  UniAttiva ed Onda Universitaria, a compilare quello sotto indicato per poter lasciare i rispettivi recapiti; ciò al fine di mantenere costantemente informati sugli ulteriori sviluppi della vicenda e sulle determinazioni dell’amministrazione in merito.

↠↠ Compila l’apposito Form per rimanere sempre infomato ↞↞

Vivere Ateneo