Resoconto Consiglio di Corso in Studi Filosofici e Storici del 22/11/2016

Da admin

banner-pulito

Giorno 22/11/2016, alle ore 16:00, si è riunito il C.C.S. in Studi Filosofici e Storici. Vi scrivo il resoconto dei punti trattati durante il Consiglio.

• Dati del Corso: gli studenti del Corso di Studi Filosofici e Storici mantengono una buona media fra fuoriscorso e in corso nel nostro Ateneo. In tutti i Corsi dell’Università, la medie fra le due tipologie di studenti è molto sbilanciata. I dati del nostro corso registrano che il 20% degli studenti di Studi Filosofici e Storici abbandona gli studi al primo anno mentre a proseguire tra il II e il III anno sono solo il 70% degli studenti. Per risolvere questo problema, l’Ateneo ha richiesto una rimodulazione dell’offerta formativa del I anno in relazione alle magistrali collegate (Scienze Filosofiche e Studi storici, antropologici e geografici). La finalità è quella di preparare lo studente al meglio in prospettiva di un’eventuale continuazione con i C.d.L. magistrale citati. Il gruppo di lavoro che se ne occuperà sarà coadiuvato da esperti nel settore della didattica e dalla professoressa Auteri, Delegata alla Didattica del Rettore.
  •  Test di ingresso: sono state proposte delle revisioni dei test di ingresso. Questi resteranno sempre a numero aperto e i ragazzi che riceveranno l’OFA avranno l’obbligo di assolverlo tramite la modalità e-learning oppure (decisione da studiare meglio) saranno assistiti da un tutor che, probabilmente, sarà uno studente di una delle due magistrali. Si è pensato di dividere i test di due aree del sapere: una dei SAPERI ESSENZIALI TRASVERSALI (un ramo di logica generale e l’altro basato sulle conoscenze storico-filosofiche-letterarie) e l’altra dei SAPERI SPECIFICI (da definire entro fine mese e che comprenderà storia, filosofia e inglese che aumenterà ad un livello di difficoltà B2).
  • Pratiche studenti e laboratori: sono state approvate tutte le pratiche degli studenti che sono state presentate in Consiglio (cambi di curricula, ampliamento piano di studi, riconoscimenti 3 CFU di varie attività di tipologia-F, …) e sono stati approvati i Laboratori su Federico II e sulla Storia dell’emigrazione siciliana.
  • Comunicazioni Rappresentanti: il C.C.S. ha approvato e deliberato (ufficializzandolo definitivamente) il gruppo studi di logica. Questi si svolgerà per due ore la settimana ogni settimana.

I Rappresentanti

Giuseppe Riggi