Resoconto Consiglio della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale del 28/11/2016

Da admin

banner-pulito

In data 28 Novembre 2016 si è tenuto il Consiglio di Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale.

Il Consiglio è stato presieduto dal Presidente Professore Cusimano.
In prima istanza sono stati approvati all’unanimità i verbali dei precedenti Consigli di Scuola del 21/04/2016 e del 30/06/2016.
All’ordine del giorno sono stati analizzati i seguenti argomenti:

•  Aggiunta di un punto all’ordine del giorno: necessità di modificare il calendario didattico per il C.d.L. magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria che, per via dello slittamento di alcune attività didattiche, urgeva di questa modifica.
  •  Comunicazione dei componenti: il Presidente ha comunicato che dal prossimo Consiglio sarà richiesta la presenza di tutti i Presidenti di corso di studi.
  •  Sono stati approvati dei verbali del Consiglio di Scuola del 21/04/2016 e 30/04/2016 (come sopra citato).
  •  Richiesta di un parere del Consiglio riguardo l’avvio di procedure selettive necessarie alla copertura dei posti di Ricercatore a tempo indeterminato (tipologia B) e di Professori di prima e seconda fascia:
  •  È stata resa nota la necessità di docenti nei seguenti settori scientifico disciplinari:

– M/STO/02, richiesto un docente associato. Il ssd M/STO/02 è presente del Dipartimento Culture e Società per 21 ore e per 497 ore complessive, nei vari dipartimenti.

– Geografia, richiesta associato con priorità.

– Filologia Germanica, richiesta ordinario.

– Discipline Demo Etno – Antropologiche.

– Storia dell’arte medievale ( non ci sono docenti attualmente)

– Archeologia cristiana e medievale, richiesta associato.

– Glottologia e linguistica, richiesta associato.

– Richiesta di un associato e di un ricercatore di tipo B di M/STO/02 nei dipartimenti facenti capo all’ex facoltà di scienze politiche.

• È stata richiesta parere del Consiglio riguardo l’avvio di procedure selettive per la copertura dei posti di Professori di prima e seconda fascia da bandire ai sensi dell’art. 18 comma 4, della Legge 240/2010:
  •  Richiesta docenti nei seguenti settori scientifico disciplinari:

– L-FIL-LET/12, richiesta associato.

– Filosofia teoretica, richiesta associato.

– L/LIN/12, richiesta associato.

– Letteratura italiana contemporanea, richiesta ordinario.

– Musicologia e storia della musica, richiesta ricercatore.

– L/LIN/10, richiesta ordinario.

– L/ART/06, richiesta associato.

– L/LIN/21, richiesta associato.

•  Si è discusso di alcuni dispositivi all’interno della Commissione Paritetica Docenti – Studenti ed è stato puntualizzato che si agirà con più rigidità e premura quando verranno a verificarsi decadenze di componenti (studenti laureati e docenti in pensione).
  •  È stato ratificato il decreto del Presidente della Scuola n. 5 del 18/10/2016 protocollo n. 1180 relativo a storni di bilanci passati che sono stati stanziati per la climatizzazione dell’Aula Columba sita nell’Edificio 12 e per dei lavori di miglioramento del parcheggio coperto a ridosso dell’Edificio 16, anche se esso non appartiene a questa scuola.
  •  Tra le varie ed eventuali è stata citata nuovamente la questione degli spazi: attualmente siamo sotto di circa 4000 ore annue per quanto riguarda la disponibilità di spazi e la stima ha tenuto conto anche delle aule che abbiamo in prestito.
  • Si è aperto infine un breve dibattito riguardo la possibilità che nella nuova offerta formativa vengano ampliati i posti disponibili per il C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria. La possibilità è stata già presa in carico dalla professoressa Auteri e si stanno effettuando le relative verifiche.

Sempre a vostra disposizione,
I rappresentati Uniattiva :

Nina Gambino

Rossana Verdina