Resoconto Consiglio Scienze Filosofiche del 20/12/2016

Da admin

Il C.C.S. in Scienze Filosofiche del 20/12/16 è stato dedicato essenzialmente all’analisi del Rapporto di Riesame annuale per evidenziare gli aspetti giudicati positivi del Corso di Laurea, le criticità rimanenti e gli aspetti migliorabili secondo quanto emerso dalle risposte degli studenti ai Questionari di Valutazione della Didattica dell’anno precedente; sono state, inoltre, proposte delle possibili migliorie da apportare nel corso dell’A.A. corrente per venire incontro alle necessità degli studenti. Tra le questioni emerse:

• Programmazione attività seminariali: si nota che gli studenti tendono a passare dal primo al secondo anno avendo sostenuto poche materie. Questo problema è causato, in parte, dalle numerose iscrizioni con riserva, che fanno sì che gli studenti si inseriscano nel corso a marzo. Si nota anche che gli studenti frequentanti tendono a sostenere più esami e a non andare fuori corso, pertanto si è proposto di intensificare le attività seminariali durante i corsi, che costituiranno delle vere e proprie prove in itinere, per scandire meglio il lavoro degli studenti frequentanti ed invogliarne la presenza; al contempo, si cercherà di assegnare agli studenti non frequentanti dei programmi pensati ad hoc per lo studio individuale. Infine si renderà accessibile a tutti anche l’appello di aprile.
  • Iscrizioni part-time: le iscrizioni part-time sono in calo, perché ritenute poco convenienti economicamente e non efficaci a prevenire l’uscita fuori corso degli studenti. Ciò però non è risolvibile all’interno del Consiglio di corso di laurea, ma dipende dalle direttive d’ateneo.
  • Lingua straniera: si vorrebbero compiere dei passi avanti per una maggiore internazionalizzazione del Corso di Laurea: a tal fine si pensa di riproporre seminari e laboratori in lingua inglese, incoraggiare la lettura dei testi in lingua originale, e rendere più accessibile la possibilità di viaggi all’estero per la stesura della tesi. Per ciò che riguarda il corpo docenti, invece, si vorrebbe potenziare i programmi CORI in uscita e in entrata, cosa che consentirebbe a docenti stranieri di tenere corsi, seminari e laboratori nella nostra università e ai nostri docenti di effettuare viaggi di aggiornamento o tenere corsi in università estere.
  • Pianificazione piano di studi: si dovrebbe migliorare il raccordo con il corso di laurea triennale, la coordinazione tra i vari insegnamenti e avere maggiore attenzione a vagliare correttamente le conoscenze di base degli studenti che si iscrivono alla magistrale. Pertanto, è stato deciso di dedicare maggiore attenzione alla contestualizzazione storica dei testi e degli autori studiati nei vari insegnamenti, se possibile con dei moduli di un certo numero di ore appositamente dedicate; si è deciso di riproporre un modulo tematico comune a vari insegnamenti (sulla falsariga de “Parole di pace, parole di guerra”); nel contesto di un miglior raccordo con la Triennale si pianifica inoltre di aumentare il numero di materie storiche disponibili nel Piano di Studi; si dovrà infine ridistribuire l’allocazione dei crediti necessari all’accesso al Corso di Laurea, cosa che andrà pianificata secondo un preciso progetto culturale che non prescinda dall’effettiva richiesta e dalle necessità degli studenti che aspirano all’ingresso alla magistrale in Filosofia partendo da lauree triennali diverse da quella in Studi Filosofici e Storici. Si è constatato per esempio che buona parte delle richieste provengono da studenti laureati in Teologia; pertanto si è proposto di migliorare i rapporti con la Facoltà Teologica con una specifica commissione. Secondo le direttive di Ateneo, infine, si dovrà abbassare il punteggio di laurea richiesto per l’ammissione automatica al corso da 100 a 95.
  • Iniziative mondo del lavoro: nel corso del prossimo anno verranno riproposti il career day, i tirocini e la giornata d’accoglienza matricole. Verranno inoltre tenuti un corso di orientamento sugli sbocchi professionali post-lauream ed un progetto con Italia Lavoro.
  • Pratiche studenti:  è stato infine portato all’attenzione del Consiglio lo stallo attuale delle pratiche di Modifica del piano di studi.

Per qualsiasi chiarimento o segnalazione, rimaniamo a vostra disposizione.

I Rappresentanti

Aaron Allegra