Seminario 3 CFU – “La Via dei Librai: dalla Regia Stamperia alla Palermo University Press”

Il Coordinamento UniAttva in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, la Palermo University Press e la Biblioteca Regionale Siciliana A. Bombace, organizzano il seminario dal titolo:

“La Via dei Librai: dalla Regia Stamperia alla Palermo University Press”

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere (tipologia F) previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

Lettere – in attesa di delibera del CCS
Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 – APPROVATO
Filologia moderna e italianistica – in attesa di delibera del CCS
Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente – APPROVATO
Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali – in attesa di delibera del CCS
Scienze Filosofiche – in attesa di delibera del CCS
Studi Filosofici e Storici – APPROVATO
Scienze e Tecniche Psicologiche – in attesa di delibera del CCS

TEMA DEL PROGETTO

Presentazione alla città della produzione della Start up Ndf e di Palermo University Press:
La Palermo University Press allestirà un gazebo per la distribuzione e la vendita dei volumi pubblicati con i brand Palermo University Press, NDPRESS e Mediterranea. La gestione dell’attività sarà affidata alla cooperativa Edity che si avvarrà anche della collaborazione degli studenti della Scuola di Scienze Umanistiche.
Inoltre, la Palermo University Press, in collaborazione con la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, gestirà diverse iniziative come da calendario:

CALENDARIO E PROGRAMMA DIDATTICO

Venerdì 21 dalle ore 9 alle ore 13 – Sala Riunioni C/o ARCA, v.le delle Scienze: Presentazione del ciclo di seminari e lezione introduttiva a cura del prof. Antonino Giuffrida e della dott.ssa Valeria Patti.

Sabato 22 dalle ore 10 alle ore 20 – Sala delle Missioni, Biblioteca centrale della Regione siciliana – “Alberto Bombace”. Corso Vittorio Emanuele n. 429/431: Realizzazione di un Workshop sull’evoluzione del libro, su pratiche e mestieri connessi alla realizzazione dei manoscritti, ai testi a stampa, agli ebook. Partecipà il dott. Rosario Lentini, con un contributo sul funzionamento della tipografia della Regia Università, il personale tecnico della Biblioteca Centrale e i partecipanti al progetto Informamuse, che illustreranno le piattaforme di autopubblicazione degli ebook.
Inaugurazione della mostra organizzata dalla Biblioteca Centrale della Regione sulla produzione libraria della Regia Tipografia. È prevista, al suo interno, l’esposizione delle edizioni del falso codice pubblicato dal Vella.

Discussione: Il Cassaro e la rappresentazione del potere nella lunga età moderna
L’incontro propone una riflessione sul valore, reale e simbolico, assunto in età moderna dal Cassaro, principale asse viario della città, e sulla sua funzione di “teatro” della rappresentazione del potere.
Interverranno:
– Prof. Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo: “dalla Tipografia della Regia Università alla Palermo University Press”;
– Prof. Francesco Benigno, Università degli Studi di Teramo: “L’isola dei Vicerè. Potere e conflitto nella Sicilia Spagnola”;
– Prof.ssa Nicoletta Bazzano, Università degli Studi di Cagliari: “Palermo Fastosissima. Cerimonie cittadine in età spagnola”.

Giovedì 27 aprile dalle ore 10 alle ore 13 – Sala Magna, Palazzo Steri, Piazza Marina n° 61: Si terrà la Lectio Magistralis dal titolo “Federico Il Grande: il primo servitore della Prussia” a cura del Generale di Brigata Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”.

Ultima giornata da concordare: Giornata con esposizione orale degli elaborati degli studenti con verbalizzazione conclusiva.

MODULO D’ISCRIZIONE

ISCRIZIONI CHIUSE

–> Max 30 studenti – Max 4 ore di assenza (divise o in unica soluzione)
–> Le iscrizioni si chiuderanno giorno 20 aprile alle ore 18:00 o al raggiungimento del numero limite dei posti
Attenzione: se dopo l’iscrizione siete impossibilitati a seguire il laboratorio, informateci inviando una e-mail ad info@uniattiva.it indicando i vostri dati anagrafici così da dare la possibilità ad altri colleghi di poter partecipare!
–> Si ricorda ai colleghi che il laboratorio può essere seguito e sostenuto solo se regolarmente iscritti nell’anno accademico in cui sono previsti i laboratori tipologia F

NB: Il calendario può subire delle modifiche . Si invitano i colleghi a controllare spesso questa pagina per eventuali modifiche

Logo FBMOLTE COMUNICAZIONI PASSANO DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER QUESTIONI DI VELOCITA’. RICORDA DI METTERE IL LIKE SE NON L’HAI ANCORA FATTO 😉
CLICCA QUI