Cari colleghi, In data 18 Ottobre 2017 si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo alle ore 15:30.

Il Consiglio è iniziato con la comunicazione da parte del Prorettore Vicario prof. Fabio Mazzola con la quale informa del prolungamento del congedo del prof. Fabrizio Micari che si protrarrà fino al 5 Novembre 2017.

A seguire, il Direttore Generale ha risposto alle interrogazioni poste durante le sedute precedenti, soffermandosi circa l’Interrogazione posta da Rosario Signorino Gelo in cui venivano chieste delle agevolazioni per quegli studenti le cui lezioni si trovino in ZTL e, pertanto, costretti a dover pagare la tassa di circolazione anche solo per raggiungere i luoghi dei propri studi.
Il Direttore Generale ha comunicato l’avvio delle trattative con il Comune di Palermo dal quale si attende risposta.

Sono state poi effettuate altre interrogazioni da parte dei vari componenti del Consiglio, in particolare i rappresentanti degli studenti hanno chiesto:

 

  • Che gli studenti che avessero intenzione di laurearsi a Marzo 2018, giustamente, non devono pagare la tassa di iscrizione ma qualora, per qualsiasi motivo, debbano posticipare la laurea alla sessione di Luglio dovrebbero pagare con mora dopo il 31 dicembre 2017, per questo chiediamo che venga ripreso quanto nel link seguente.
    A questo va aggiunto anche che se tale posticipo sia dovuto al fatto di non aver sostenuto l’ultima materia gli interessati possono successivamente presentare la richiesta del rimborso della seconda rata.
    Siamo felici che, anche quest’anno, si stia lavorando per ristabilire ciò che l’allora Rappresentante degli Studenti Marco Ferrante propose in consiglio di amministrazione nel 2016 (Clicca qui per visualizzare il contenuto originale), e che i miglioramenti che gli studenti portano avanti non vengano trascurati;
  • Viene chiesto di porre particolare attenzione alla situazione degli edifici in via Archirafi e degli edifici 16, 17 e 18 . In particolare l’attenzione viene estesa a tutto il campus universitario, soffermandosi principalmente sul servizio illuminazione che, aggiunge Rosario Signorino Gelo, in certi luoghi del Viale delle Scienze come ad esempio i parchi verdi tra Ingegneria e Lettere, manca totalmente, luoghi che, tra l’altro, sono scenario di infrastrutture per l’attività sportiva dei giovani ormai rovinate e che vanno adeguatamente riparate.
    Il Direttore Generale anticipa che, per quanto riguarda Via Archirafi, i lavori presso l’Edificio A sono già iniziati e che è già previsto un piano di illuminazione del Viale delle Scienze che verrà aggiornato con le suddette richieste;
  • Si fa presente circa l’avvistamento sporadico di roditori indesiderati nei locali dell’edificio 19. Questo è un segno capace di mettere in allerta la comunità accademica circa le tempestive procedure precauzionali da effettuare;
  • Continua il rappresentante di Gelo chiedendo di porre maggiore attenzione (ma soprattutto interesse) circa il servizio di segreteria studenti che risulta essere il primo punto di incontro tra il futuro studente e la realtà universitaria.
    Si ravvisa pertanto la necessità di un potenziamento dello stesso servizio al fine di garantire a tutta la popolazione studentesca un percorso accademico quanto più lineare possibile;
  • Circa la decisione del Senato Accademico dell’11 Ottobre di istituire un modulo navetta che garantisca a tutti gli studenti che, intendendosi laureare durante la sessione di Marzo, abbiano la necessità di inserire l’ultima materia a scelta senza la necessità del pagamento dell’intero anno accademico da parte degli stessi, sempre il rappresentante degli studenti chiede la possibilità, in tempi brevi, di effettuare una ricognizione che individui chi, trovandosi nella stessa condizione, abbia già provveduto al pagamento prima della data dell’11 Ottobre e dare la possibilità agli stessi di richiedere rimborso, oltre che presentare la modifica del piano di studi secondo le modalità già esposte dal Senato Accademico;
  • Viene presentata la richiesta da parte degli studenti di quei corsi di studio che presentano la scelta tra i curricula di poter ritornare alla modalità in cui tale azione possa essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno.
    Da maggio, infatti, il Senato Accademico ha limitato questa possibilità alla sola finestra temporale dello stesso mese, ma è durante la sessione estiva che un gran numero di studenti ha veramente la possibilità di comprendere al meglio quale possa essere il percorso preferito, ma, ad oggi, lo studente dovrebbe aspettare un intero anno prima di poter effettuare il cambio curriculum.
    Viene dunque chiesta la possibilità di ritornare al vecchio sistema, garantendo dunque a tutti gli studenti la possibilità di scegliere il proprio percorso senza alcun limite temporale.
    La proposta verrà esaminata nei giorni seguenti e si attende risposta al prossimo CdA;
  • Viene poi trattato un tema di fondamentale importanza inerente le tasse degli Studenti:
    In seguito all’interrogazione di Rosario Signorino Gelo risalente al 13 Settembre, e dopo il riscontro di ostacoli di natura burocratica, la commissione didattica ha elaborato il modo più attuabile al fine di garantire lo sconto dovuto a chi si iscrive al secondo anno delle lauree magistrali e laureatosi con 110 o 110 e lode, nello specifico:“Gli studenti che nell’A.A. 2016/17 si sono iscritti al I anno di un Corso di Laurea Magistrale dell’Ateneo avendo conseguito la Laurea entro il I anno Fuori Corso con votazione di 110 o 110 e lode possono usufruire, su richiesta, di una riduzione del Contributo Onnicomprensivo.
    Tale riduzione sarà pari al 50% della Tassa di Iscrizione e del Contributo di Ateneo che gli studenti avrebbero pagato, sulla base dell’attuale livello ISEE (2017), ove fosse rimasta in vigore la Delibera sulla Tasse del 1 Luglio 2016 (la 2016/2017). Tale riduzione non è cumulabile con nessuna ulteriore riduzione che figuri nei regolamenti 2016/2017 e 2017/2018. Per ogni altro aspetto della Contribuzione si applica integralmente il Regolamento per la Contribuzione Studentesca attualmente in vigore
    ”.

Lo studente fa comunque presente che, ad oggi, qualcuno potrebbe già aver provveduto al pagamento delle nuove tasse di iscrizione senza usufruire della riduzione pur avendone diritto, chiede dunque che venga data comunicazione agli studenti interessati circa la possibilità di richiedere il rimborso di una quota delle tasse pagate in linea con quanto scritto sopra.

 

  • Viene inoltre puntualizzato che, con riferimento alla scadenza di conseguimento dei CFU entro il 10 agosto per ottenere gli esoneri e le riduzioni di cui all’art. 3 del Regolamento, si ritiene opportuno esplicitare che per gli studenti in mobilità ERASMUS la data da prendere in considerazione ai fini del conseguimento dei suddetti CFU sia quella in cui è stato sostenuto l’esame o se ne sia ottenuta la relativa certificazione, e non quella di approvazione del C.d.S che, a volte, potrebbe risultare successiva alla data del 10 Agosto.

 

Vengono successivamente trattati gli altri punti all’ordine del giorno e giungere a conclusione della seduta alle ore 21:45 circa.

Per qualsiasi ulteriore dubbio e/o richiesta di chiarimento ti invitiamo a contattare i nostri referenti.

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