Resoconto Consiglio Corso di studi in Scienze Filosofiche e Storiche, 06/02/2018

Da Marco Sicari

In data 06/02/2018 si è riunito il consiglio del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche e Storiche. Il consglio si è aperto con le comunicazioni:

1. Ieri, giorno 05/02/2018, ha avuto luogo una riuonione tra coordinatori dei corsi di studio afferenti alla Scuola delle Scienze Umane, convocata dal docente Salvatore Tedesco, con la presenza della dott.ssa Troccoli. È stato deciso, per l’anno l’A.A 2018/2019 di inserire la possibilità di esercitare i tirocini curriculari presso nuovi enti convenzionati, come ad esempio il FAI, l’accademia di Belle Arti, il Teatro Biondo ecc. A tal proposito, prima dell’inizio del nuovo anno accademico, una giornata informativa per i nuovi iscritti.
  2. Il Senato Accademico ha accettato la richiesta degli studenti di rendere accessibile ai laureandi anche il terzo appello di ogni materia, a condizione che questo non superi i 10 giorni continuativi dalla data di inizio sessione di laurea. Il termine per il caricamento della tesi online è stato spostato a 15 giorni continuativi prima dell’inizio della sessione di laurea, dunque la nuova scadenza è il 14 Febbraio.
  3. È stato dato il benvenuto ai rappresentanti degli studenti rieletti, Noemi Sanfilippo e Federica Calandrino, e sono stati introdotti i nuovi rappresentanti degli studenti: Francesco Rizzo, Letizia Curtopelle e Claudio Caopstagno.
  4. In merito all’Offerta Formativa le direttive generali provenienti dalla Commissione AQ e dalle rilevazioni della Commissione Paritetica, sono di non modificare ulteriormente l’Offerta, che risulta completa e soddisfacente.
  5. Per agevolare gli studenti nell’acquisizione dei 24 cfu ai fini dell’accesso al concorso FIT, saranno applicate le seguenti  modifiche: l’insegnamento di Pedagogia Generale, tenuto dal professore Piero Maltese, comprenderà argomenti affini al decreto, in modo tale da essere sicuramente riconosciuta per il FIT; dall’A.A 2018/2019 l’insegnamento di Etica Pubblica tenuto dalla professoressa Alice Pugliese, si trasformerà in Antropologia Filosofica con finalità FIT. Si rende noto inoltre a tutti gli studenti iscritti a qualunque anno accademico, che le suddette materie sono già attive e presenti nell’Offerta Formativa, dunque coloro che lo richiedono, potranno inserirle fra le attività a scelta dello studente, e saranno valide ai fini del FIT; per il curriculum storico è presente l’insegnamento di Pedagogia Generale; per entrambi i curricula inoltre si consiglia, a chi interessato per il raggiungimento dei 24 cfu, la materia Didattica della Filosofia tenuta dal professore Giorgio Palumbo.
  6. Tutte le pratiche degli studenti sono state approvate.
  7. Laboratori: il laboratorio di editoria digitale, tenuto dal proffesore Andrea Le Moli, è stato approvato e avrà inizio i primi di Marzo; il laboratorio “Le a-ritmie del tempo: conflitto e riconoscenza”, tenuto dal professore Giuseppe Roccaro, è stato approvato e avrà inizio i primi di Marzo.
  8. Tutti i progetti Erasmus sono stati approvati.

I Vostri Rappresentanti
Noemi Sanfilippo
Francesco Rizzo

Marco Sicari