Resoconto consiglio del corso di studi DAMS del 06/02/18

Da Marco Sicari

oggi si è riunito il consiglio del corso di studi DAMS affrontando le seguenti tematiche all’O.d.g.:

• Comunicazioni del coordinatore
  • Comunicazioni dei componenti
  • Ratifica dispositivi del coordinatore
  • Collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Siciliana e la Filmoteca Regionale
  • Offerta Formativa 2018/2019
  • Approvazione del Laboratorio “I volti di Medea”
  • Varie ed eventuali

Ecco a seguire il resoconto completo.

•Comunicazioni del coordinatore
-Il coordinatore propone l’assegnazione della materia di organizzazione dello spettacolo al prof. Ludovico Raiata (Direttore Palco del Teatro Massimo) per l’a.a. 2018/2019 in sostituzione della prof.ssa Anna Sica.

•Comunicazioni dei componenti
-La prof.ssa Gabriella De Marco segnala agli studenti la presenza di un bando sul sito del DAMS.
-Il prof. Carapezza propone varie attività laboratoriali a partire dal prossimo a.a. con la Diocesi di Palermo.

•Ratifica dispositivi del coordinatore
-La prof.ssa Anna Sica propone l’istituzione di un masterclass su Čechov di 10 giorni per un totale di 25 ore tenuto dal professore, regista, presidente e direttore della scuola Anton Čechov di Mosca a partire dal mese di novembre 2018.
-Si annuncia una collaborazione con l’Associazione di Musica Contemporanea, proposta dal prof. Tedesco, per la concessione per 6 anni della sala Perriera sita ai Cantieri Culturali della Zisa per lo svolgimento di attività varie per il Corso di Laurea del DAMS.
-Il Consiglio di Dipartimento ha approvato l’assegnazione della materia di Archivistica (6 cfu) per il curriculum arte alla dott.ssa Marta Rubino.
-Il Consiglio di Laurea approva due delibere per l’assegnazione della materia di Storia del cinema alla prof.ssa Alessia Cervini e della materia di Informatica Multimediale (6 cfu) alla prof.ssa Agnese Augello (incarico biennale). É stato inoltre chiarito che il modulo di Informatica Per le Arti (6 cfu) sarà suddiviso tra i curricula nel seguente modo: il prof. Ardizzone si occuperà dei curricula Arte e Spettacolo e il prof. Chella del curriculum di musica. L’esame sarà unico per l’intera materia.

•Collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Siciliana e la Filmoteca Regionale
-La prof.ssa Alessia Cervini fa presente la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia sito alla Zisa per futuri incontri ed attività e la possibilità di sfruttare l’archivio della Filmoteca Regionale.

•Offerta Formativa 2018/2019
-Si comunica l’affidamento diretto del Laboratorio di Produzione Musicale al prof. Terranova.

•Approvazione del Laboratorio “I volti di Medea”
-É stato approvato dal Consiglio del Corso di Laurea del DAMS un ciclo di seminari coordinati dal prof. Picone a partire dal 6 marzo fino al 31 maggio (con l’aggiunta di lezioni extra). A questi incontri, organizzati grazie alla collaborazione dell’Ateneo, del Comune e del Teatro di Segesta, parteciperanno docenti provenienti da varie parti d’Italia.

•Varie ed eventuali
-Le rappresentanti degli studenti hanno chiesto una sistemazione degli appelli di aprile che coincidono e una sistemazione del calendario didattico del secondo semestre, che verrà aggiornato entro marzo.

I rappresentanti

Claudia Puccio

Maria Grazia Pampinella

Dalila D’Agostino