In data 17/04/2018 si è riunita l’adunanza del Senato Accademico.
La seduta ha avuto inizio con le comunicazioni da parte del Rettore, il quale, ci ha informato:
- di stare effettuando il consueto giro presso le scuole dell’Ateneo, ritenendo molto utile per la crescita di UniPA, un confronto con Docenti e Studenti su temi quali: Programmazione e Internazionalizzazione (ormai prossima alla fase 0). Il Magnifico ha manifestato apertamente la volontà di semplificarne le procedure in modo tale da rendere la nostra Università maggiormente appetibile all’estero. E’ inoltre previsto un restyling del sito utile a migliorare la sezione dedicata all’Internazionalizzazione e presto potrebbero anche essere inaugurati corsi di lingua straniera.
- dell’incontro avvenuto in data 16/04/2018 presso gli Uffici dell’Assessorato dell’Istruzione e alla Formazione Professionale, alla presenza dell’Assessore al ramo, Prof. Roberto La Galla e dei Rettori degli altri Atenei Siciliani. Diversi sono stati gli oggetti della discussione, tra i quali: le problematiche inerenti il Diritto allo Studio e il momento di crisi vissuto dai Consorzi Universitari. Profonda preoccupazione ha mostrato il Magnifico Rettore sul tema del Diritto allo Studio: sebbene dal Miur arrivino buone notizie, come testimoniato dal raddoppio del Fondo Integrativo Statale a favore della Regione Sicilia quantificabile in 25,7 milioni di euro, ll Governo Regionale ha preparato delle proposte di emendamento da inserire nel testo della prossima Legge Finanziaria attraverso le quali si andrebbero a tagliare complessivamente 2,4 milioni di euro a danno degli Ersu e dei Consorzi. In un quadro in cui: gli Enti Regionali risultino essere privi di un Consiglio di Amministrazione nel pieno delle proprie funzioni, molti dei quali, peraltro commissariati e vista l’assenza in data odierna di un avanzamento dei lavori nell’elaborazione di una nuova legge Regionale per il Diritto allo Studio- ha riferito ancora il Magnifico Rettore– si sta generando un presupposto secondo il quale, nonostante il parere contrario dell’Assessore La Galla, il Diritto allo Studio potrebbe essere ancora una volta fortemente penalizzato. Riguardo i Consorzi Universitari invece, la buona notizia è che la struttura del Decreto Baccei-Marziano sul piano economico-finanziario non dovrebbe essere alterata; resta invece da chiarire il tema delle governance, vero ago della bilancia, la cui messa a punto potrebbe mettere UniPA nelle condizioni di tornare ad investire sui poli decentrati già a partire dall’offerta formativa 2019/20.
- dell’elaborazione del nuovo regolamento tasse di ateneo entro la fine del Mese di Aprile. ⅓ degli studenti UNIPA si trova in no tax area; ⅓ tra 13:000 e 30000 nella fascia calmierata; la restante parte oltre il 30.000. Ad oggi è stato certificato che la nostra sia tra le tassazioni più basse del paese.
- entro il 30 Aprile verrà saldato il gettito della tassa regionale per il Diritto allo Studio nelle casse dell’ERSU. Al momento sono già stati versati, in due tranche di pagamento, 4 milioni di euro.
INTERROGAZIONI
La Seduta è proseguita con le seguenti Interrogazioni, rivolte al Magnifico Rettore, dai Senatori Accademici Antonio Di Naro, Vincenzo Calarca e Chiara Puccio inerenti:
- Clerkship;
- Diritto allo Studio;
- Modifiche bando viaggi e soggiorni Studio per Studenti;
- Aggiornamenti dati del Portale per Studenti in attesa di risposta su domanda relativa al cambiamento di sesso;
- Richiesta Chiarimenti scuola di Medicina e Chirurgia
- In collaborazione con Arcigay sono state chieste
maggiori informazioni in merito all’attuazione dell’articolo del regolamento d’Ateneo “Per gli studenti che, in attesa dell’accoglimento della domanda di cambiamento di sesso da parte del tribunale e di conseguenza della rettifica dello stesso da parte dell’ufficio anagrafe, richiedono l’aggiornamento dei loro dati”. In particolare il tipo di certificazione che lo studente deve presentare nella fase di richiesta del nuovo profilo «alias». Inoltre di rendere nota la nomina del funzionario-responsabile (opportunamente formato sui temi legati all’identità di genere) e la procedura burocratica. Il Magnifico Rettore risponde asserendo che l’Amministrazione Universitaria si sia già attivata in tal senso e qualora si dovessero palesare dei casi particolarmente impellenti sarà possibile rivolgersi direttamente alla sua persona.
- Sono stati chiesti degli aggiornamenti in merito alla vicenda Ancora una volta è stata ribadita la ferma volontà, da parte dei Rappresentanti degli Studenti, che i Tirocini Interni vengano nuovamente riconosciuti non come attività formative di contesto ma come tirocini curriculari. Così facendo si eviterebbe di svilirne l’importanza e si salverebbe contestualmente una delle eccellenze del nostro Corso di Studi in Giurisprudenza. Il Direttore Generale ha risposto affermando che nel merito della vicenda Clerkship, si avranno presto delle novità che avrà cura di comunicarci per iscritto.
- Abbiamo chiesto al Magnifico Rettore, al Prof. Napoli e al Direttore Generale, viste le numerose richieste pervenute dagli studenti oltre il secondo anno f.c di potervi partecipare, di attuare un modifica del Bando “Viaggi e Soggiorni Studio”, in deroga all’art 2.1, permettendo, cosi, anche agli studenti oltre il secondo anno di fuori corso di poter partecipare al bando di concorso. Anche in questo caso il Direttore Generale ha risposto che avrà cura di comunicare ogni novità al più presto e per iscritto.
- Abbiamo chiesto al Magnifico Rettore che l’Ateneo Palermitano cominci a prendere una posizione netta su: Ersu e Consorzi Universitari. E’ inaccettabile che l’Ersu Palermitano, in assenza di liquidità, riesca ad erogare il pagamento delle borse di studio attraverso il solo ausilio della tassa regionale versata dagli studenti nelle casse di UniPA. È tempo che la Regione Siciliana torni a programmare e a pensare al futuro di questa terra, non riducendo l’attrattività delle sue Università ma rendendole competitive sul panorama nazionale: incentivando trasporti e garantendo sussidi. Non si può continuare ad assistere inermi davanti l’abominio dello studente idoneo non beneficiario, davanti ad una classe dirigente che definanzia il Diritto allo Studio investendo invece in altri Settori. Il Magnifico Rettore si è mostrato pienamente d’accordo con il nostro punto di vista, mostrandosi disponibile a tutelare gli interessi dell’Ateneo Palermitano e dei suoi iscritti.
- Richiesta chiarimenti al Magnifico Rettore, sul perchè, nella scuola di Medicina e Chirurgia, il prof. Vitare, abbia proibito lo svolgimento di tutorati e altre attività extradidattiche durante le ore di lezioni e se sia in suo potere bloccarle; il Magnifico Rettore risponde affermando che provvederà ad acquisire informazioni.
Alla fine della Seduta, i Rappresentanti degli Studenti in Senato Accademico,Consiglio di Amministrazione e al Comitato per lo Sport Universitario, Antonio Di Naro, Vincenzo Calarca, Chiara Puccio, Rosario Signorino Gelo e Serena La Russa, a nome delle Associazioni Universitarie RUN PALERMO, VIVERE ATENEO, ONDA UNIVERSITARIA, UNIATTIVA E NUOVA REALTA’ GIOVANILE e dell’intera COMUNITA’ ACCADEMICA,
hanno sottoscritto e indirizzato un documento al Governo Regionale e ai membri della II Commissione ARS-BILANCI chiedendo che venissero stralciati gli emendamenti che andrebbero a definanziare ERSU E CONSORZI UNIVERSITARI.
Su questo seguiranno novità a breve.
#RunPalermo
#VivereAteneo
#OndaUniversitaria
#UniAttiva
#NRG
Marco Sicari
Ultimi post di Marco Sicari (vedi tutti)
- Resoconto Consiglio di Dipartimento Culture e Società del 31/10/2024 - 5 Novembre 2024
- Una marina di libri 2024 - 29 Aprile 2024
- Seminario tipologia F da 3 CFU “Donne al potere: Questione di genere e leadership femminile” - 15 Aprile 2024