Resoconto Consiglio in Studi Filosofici e Storici del 12/07/18

Da admin

Cari colleghi, vi informiamo delle tematiche affrontate durante il Consiglio di Corso di Studi in Studi filosofici e storici del 12/07/2018:

Prova finale laurea triennale:

Si è stabilito che per gli immatricolati nell’anno 2016/17 (che si laureano a partire dalla sessione estiva di laurea 2018/19) è mutata la prova finale: essa consisterà in un colloquio su un tema scelto dallo studente a partire da una lista che il CCS fornirà   all’inizio di ogni anno.

Il referente sarà il prof. Carapezza.

Verrà assegnato un voto in trentesimi che farà media per il risultato finale con i voti degli altri esami.

Ad esaminare lo studente sarà una commissione di tre membri.

Approvazione verbale del Consiglio di giorno 06/04/18

Esame dati nucleo di valutazione

E’ stato rilevato che :

• su 12 indicatori 5 sono positivi, nessuno negativo, i restanti nella media;
  • il Cds ascolta le richieste provenienti dagli studenti attivandosi per risolverle;
  • il CdS Studi filosofici e storici occupa il secondo posto in classifica tra le lauree triennali di dipartimento e di scuola.

Schede trasparenza

• Le criticità (preparazione di base, eccessivo carico didattico, scarso interesse) rilevate nei precedenti consigli circa alcuni insegnamenti sono state superate come emerge dalle nuove schede di trasparenze.
  • Le schede di trasparenza di “Storia delle istituzioni politiche” e “Propedeutica filosofica” verranno pubblicate in seguito per motivi logistici.

Aggiornamenti offerta formativa

• Si è prospettata la possibilità di sospendere per un anno l’insegnamento di Paleografia e diplomatica;
  • L’insegnamento di Storia della Sicilia moderna verrà affidato al professore Nicola Cusumano;
  • L’insegnamento di Sociologia della comunicazione verrà spostato al primo semestre.

Viceocoordinatore

E’ stato nominato come vicecoordinatore il professore Marco Carapezza.

Pratiche e laboratori

Tutti approvati.