Resoconto Senato Accademico del 9 ottobre 2018:

Da Chiara Puccio

In data 9 ottobre si è riunito il Senato Accademico alla presenza dei senatori Chiara Puccio, Vincenzo Calarca e Antonio Di Naro. I nostri rappresentati hanno presentato le seguenti interrogazioni:

1. Maggiore attenzione verso le segreterie e il loro operato: abbiamo chiesto al Magnifico di monitorare l’operato delle segreterie per prevenire la circolazione di notizie errate o parziali, lamentando soprattutto una scarsa comunicazione con il call center.
  2. Chiarimenti riguardo la sicurezza degli edifici dell’Ateneo: visti i recenti e spiacevoli avvenimenti avvenuti a giurisprudenza abbiamo chiesto quale sia il reale stato di salute degli edifici in Ateneo, dove ogni giorno transitano migliaia di studenti, il Rettore ha risposto che già sono in atto le dovute linee per la ristrutturazione di alcuni edifici e la loro messa in sicurezza.
  3. Problema Rimborso prima rata agli studenti mancanti di ISEE: quest’anno migliaia di studenti alla data di scadenza della prima rata fissata per giorno 30 settembre si sono ritrovati senza avere in mano l’ISEE, requisito necessario per l’iscrizione al nuovo A.A, pertanto come già successo in passato hanno pagato la prima rata collocandosi nell’ultima fascia per poi successivamente chiedere il conguaglio e un conseguente rimborso. Quest’anno l’amara scoperta cioè che questa volta gli studenti non avrebbero usufruito del rimborso. Abbiamo chiesto quindi al Rettore di ripensare a questa soluzione in quanto molti studenti hanno dovuto pagare un importo troppo alto rispetto la loro reale situazione economica. Il rettore ha ricordato che l’ateneo ha avviato una forte campagna di comunicazione riguardo l’argomento, promettendo che monitorerà a percentuale di iscritti in ultima fascia, qualora quest’anno rilevasse un’impennata di quest’ultima si procederà ad una soluzione.
  4. Chiarimenti percorso FIT: abbiamo chiesto la posizione dell’Ateneo riguardo l’erogazione di questo concorso viste le recenti dichiarazioni del Ministro in merito. Il Rettore assicura che il percorso FIT andrà avanti fin quando non ci sarà una nuova norma. Il Rettore ha risposto che risponderà per iscritto alla questione.
  5. Problema posti professioni sanitarie: è stato evidenziato come molti studenti di professioni sanitarie abbiano lasciato vacante il posto per un successivo passaggio al corso di studi in Medicina, chiediamo quindi di rendere noto il reale numero dei posti disponibili ai secondi anni così da poterli bandire.
  6. Problema dei consorzi: abbiamo chiesto lo stato di “salute” dei consorzi con particolare attenzione al polo di Agrigento chiedendo fortemente di potenziare questi poli e renderli maggiormente attrattivi.

Il Rettore comunica:

• La data di inaugurazione dell’Anno Accademico è fissata per giorno 5 novembre.
  • Augura buon lavoro ai nuovi direttori di dipartimento.
  • Esprime soddisfazione per i dati seppur parziali delle immatricolazioni che contano 8240 nuovi studenti.
  • Parlando di MOBILITÁ ERASMUS, afferma che gli studenti outgoing sono 998, 940 in mobilità. La borsa parte da 250 a 300 € mensili, in funzione dell’ISEE può arrivare fino ad un massimo di 700 € mensili. Le borse sono coperte dai finanziamenti MIUR e cofinanziate da UNIPA. Oggi 356 studenti hanno avuto il 100% della copertura delle borse, e nei prossimi giorni si provvederà alla conclusione dei pagamenti residui.

UniAttiva

Run

Vivere Ateneo

Onda Universitaria