Resoconto Consiglio Corso di Studi del DAMS

Da Noemi Sanfilippo

Cari colleghi ecco a voi il resoconto del consiglio del C.d.l. DAMS tenutosi in data 03/10/2018 con i seguenti punti all’o.d.g. :

• Comunicazione del coordinatore e dei componenti
  • Approvazione scheda SMA
  • Offerta formativa a.a 2018/2019 : casi residui
  • Pratiche studenti
  • Pratiche Erasmus
  • Vari ed eventuali

Comunicazione del coordinatore e dei componenti

-Si comunica che a partire dall’a.a 2018/2019 l’insegnamento della materia di ‘’laboratorio di disegno architettonico’’ verrà assegnato unicamente alla docente M. Milone.

-Si comunica che a partire dall’a.a 2018/2019 gli insegnamenti delle materie di ‘’organizzazione dello spettacolo ‘’ e ‘’ storia dello spettacolo’’ verranno assegnati al docente L. Rajata proveniente dalla fondazione Teatro Massimo di Palermo.

– Si comunica che sono state assegnate le abilitazioni all’insegnamento di prima e seconda fascia ai seguenti docenti :

‘’prima fascia —  A. Cervini , E. Crescimanno , A. Sica’’

‘’seconda fascia — C.Calì’’.

-Si comunica la necessità di inserire tirocini obbligatori dall’a.a 2019/2020 insieme ad alcune associazioni cui l’università sta provvedendo ad accordi futuri.

– Il coordinatore comunica la necessità per gli studenti iscritti all’a.a 2016/2017 intenzionati all’iscrizione magistrale presso il nostro ateneo palermitano,  necessitano 12cfu di materia di musica per coloro i quali debbano intraprendere studi magistrali nel campo teatrale/cinematografico ; 12 cfu  di materie di spettacolo per coloro i quali intendono intraprendere studi magistrali in musicologia. Inoltre il coordinatore sollecita i presenti in consiglio a rivedere il piano di studi per inserire in maniera automatica 12 cfu di teatro/spettacolo per gli studenti di musica e 12 cfu di musica per gli studenti di teatro e spettacolo.

-Si comunica  che le lezioni della materia ‘’ Grammatica della Musica’’ verranno insegnate dal docente M. Visconti presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Approvazione scheda SMA ( scheda monitoraggio annuale)

Ogni anno il corso di studi DAMS , tramite il coordinatore , monitora una statistica del corso insieme alla commissione A.Q.

Gli ultimi dati aggiornati al 30 giugno 2018 presentano un incremento di immatricolazioni ed iscrizioni presso il nostro corso di laurea:

Nel 2016 si contano 81 iscritti

Nel 2017 si contano 102 iscritti ( 21 iscritti in più).

Pratiche studenti

Il consiglio di corso di laurea approva felicemente la decisione di uno studente del corso di lettere musica e spettacolo di partecipazione al bando Erasmus.

Pratiche Erasmus

Si segnala l’insuccesso d’iscrizione al bando Erasmus con nessuna partecipazione da parte degli studenti Dams, pertanto si chiede una maggiore sensibilizzazione da parte del corpo docente.

Vari ed Eventuali

Le rappresentanti sollecitano il corpo docente a presentare al più presto gli argomenti che saranno luogo d’esame finale per gli iscritti all’a.a 2016/2017.

Le vostre Rappresentanti:

Dalila D’Agostino
Mariagrazia Pampinella
Claudia Puccio

Noemi Sanfilippo

Laureata in Scienze filosofiche; Studentessa in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal 2018 al 2019