Seminario 3 CFU La Grande Bellezza – tra percezione e genealogia dell’estetica del brutto”

Da Marco Sicari

Il Coordinamento Uniattiva è lieto di presentarvi il suo nuovo seminario da  3 CFU

“La Grande Bellezza

tra percezione e genealogia dell’estetica del brutto”

TEMA DEL LABORATORIO

Il seminario, composto di dieci incontri, mira ad analizzare, la percezione dell’etichetta “trash” nel tentativo di sdoganarla, riconducendo il fenomeno a contingenze che affondano le proprie radici tanto nell’audiovisivo e nelle arti figurative (specialmente nella loro distribuzione/redazione italiana) quanto in un contesto popolare che, lavorando di costruzione e discussione degli immaginari, mira al coinvolgimento di tutto il suo pubblico.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

14 MARZO 2019 h. 14.00-17.00 Aula Schembri, Pensionato Santi Romano, I piano: “PAPARAZZI”; introduzione al seminario; panoramica sull’audiovisivo preso in esame, obiettivi e modalità.

21 MARZO 2019 h. 14.00-17.00 Sala Conferenze, Consorzio Arca (accanto l’Edificio 15): “SIBARITICO”; la trans-medialità, il senso dell’audiovisivo contemporaneo nella sua percezione sul web, in televisione e al cinema.

28 MARZO 2019 h. 14.00-17.00 Aula Magna, Edificio 12: “SPENCER & FORRESTER”; la soap più famoso al mondo, un fenomeno popolare di raro impatto nel Belpaese, la sua mitologia e i perché di una percezione al ribasso.

4 APRILE 2019 h. 14.00-17.00 Aula Magna, Edificio 12: “COMM’E’ BELL’ SOTT’E STELLE” (NEOMELODICO     PARTE I); primo intervento sulla trilogia del neo-melodico, per carpirne l’importanza popolare e le possibili inclinazioni di interesse (antropologico, sociologico).

8 APRILE 2019 h. 14.00-17.00 Aula Magna, Edificio 12: “GOMORRA” (NEOMELODICO PARTE II); le case e gli arredamenti interni di una tipica famiglia “neomelodica”, il senso dell’abbellimento dell’habitat e lo statuto sociale di riflesso.

11 APRILE 2019 h. 14.00-17.00 Aula Magna, Edificio 15: “LE DOMENICHE D’AGOSTO” (NEOMELODICO PARTE III); uno sguardo, per via semiotica, alle forme del neomelodico, musicali e audiovisive; approccio ai suoi interpreti e allo sguardo “mitologico” verso gli stessi.

29 APRILE 2019 h. 14.00-17.00 Aula Magna, Edificio 12: IL FUMETTO BRUTTO; il brutto come dimensione libera del corpo, del sesso e dell’osceno, alla (ri)scoperta del suo “riprovevole” percorso lavorativo.

9 MAGGIO 2019 h. 15.00-18.00 Aula Magna, Edificio 12: “DELICATISSIMO”; il cine-panettone, il suo posto nel cinema italiano e uno sguardo alla declinazione socio-politica eventualmente tracciabile; anche, i motivi di interesse legati al genere.

15 MAGGIO 2019 h. 14.00-17.00 Aula Magna, Edificio 12: “+ MELO -”; la commedia sexy, la sua enorme estensione e il successo di massa. Interpreti, sguardi al femminile e racconti mitici legati al genere.

22 MAGGIO 2019 h. 14.00-17.00 Aula Magna, Edificio 12: “REAZIONE A CATENA”; il b-movie all’italiana, percepito come “spazzatura”, gli studi su di esso e il successo nell’ambiente cinematografico “d’essai”, a seguito della rivalutazione e al netto delle influenze.

Prova Finale

Il test finale si svolgerà giorno 3 Giugno, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Edificio 12, e consisterà in un test a risposta mista.

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere (tipologia F) previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

Lettere APPROVATO
Italianistica APPROVATO
Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 APPROVATO
Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente APPROVATO
Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali APPROVATO
Scienze Filosofiche e storiche APPROVATO
Studi Filosofici e Storici APPROVATO
DAMS APPROVATO
Storia dell’Arte APPROVATO
 Scienze e Tecniche Psicologiche APPROVATO
Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti APPROVATO