In questi giorni è circolata la notizia riguardo la strutturazione di un corso organizzato dalla Regione al CEFPAS che eroghi una formazione di stampo emergenza-urgenza sviluppando quindi un percorso pseudo parallelo alla logica della scuola di specializzazione. Con ciò ci si auspica che tale avvenimento possa essere un incentivo per poter strutturare una Scuola di Specializzazione di medicina urgenza-emergenza nel nostro ateneo e dunque fornire l’adeguata formazione su tale settore sanitario.
Lavori per utilizzo degli spazi per le necessità degli studenti presso i locali dell’ex cooperativa a Parco d’Orleans, interventi di manutenzione dei locali di piano cantinato dell’edificio 6 di Viale delle Scienze – 1° stralcio.
Lo scopo di questi locali sarà quello di essere adibiti come una sala lettura contando circa 80-100 posti. I lavori stanno proseguendo e presto avremo notizie circa l’entrata in funzione di tale sala.
Considerato l’atto vandalico occorso presso l’edificio 15 tra la notte dell’8 e il 9 settembre 2019, abbiamo richiesti di aumentare l’efficienza e l’efficacia del sistema di videosorveglianza attivato assieme al servizio navetta, aumentando i dispositivi atti a garantire la sicurezza.
Richiesta l’apertura di tale bando anche per gli studenti iscritti al TFA. Qualora gli 81 posti di quest’anno non saranno riempiti si potrebbe sperimentare a partire da quest’anno oppur pensare per il prossimo bando.
Si propone di avviare una procedura di gara aperta per l’affidamento del servizio di ricerca e selezione di location abitative funzionali alle esigenze degli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari. Detto servizio dovrà essere svolto secondo le seguenti modalità:
Servizio GRATUITO che provvederà a selezionare preliminarmente gli immobili da destinare agli studentivisionando le proposte immobiliari disponibili dal mercato privato della città di Palermo.
A tal proposito saranno forniti i seguenti servizi:
Ricercare la disponibilità di alcuni immobili relativi posti letto da locare sublocare a studenti stranieri e italiani vincitori o idonei, alla borsa dell’ERSU, che non sono riusciti ad ottenere il posto letto dall’Ente, con canone annuo a carico dell’Università. Il numero iniziale previsto è per circa 39 studenti ma l’auspicio è di potere incrementarlo per più idonei.
La Scuola ha come obiettivo la formazione comune dei laureati necessaria per accedere alle professioni di magistrato ordinario, di avvocato e di notaio e, pertanto, quello di curarne le attitudini e di svilupparne le competenze teoriche e pratiche, che concorrono al migliore esercizio di dette professioni, tenendo altresì conto delle moderne tecniche di ricerca delle fonti e della crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici.
Marco Sicari
Ultimi post di Marco Sicari (vedi tutti)
- Resoconto Consiglio di Dipartimento Culture e Società del 31/10/2024 - 5 Novembre 2024
- Una marina di libri 2024 - 29 Aprile 2024
- Seminario tipologia F da 3 CFU “Donne al potere: Questione di genere e leadership femminile” - 15 Aprile 2024