Nuovi defibrillatori ad UNIPA: la mappa delle installazioni

Da Marco Sicari

Nell’ambito del progetto obiettivo nazionale del Piano Sanitario Nazionale sull’“Educazione agli stili di vita”, condotto da Alberto Firenze, responsabile del “Risk Management e Qualità” dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Palermo, giorno 2 Ottobre 2019, dalle ore 9,30, presso l’Area Lounge della residenza universitaria Santi Romano (viale Delle Scienze, edificio 1 ) si svolge l’inaugurazione del defibrillatore installato per gli studenti universitari che gravitano presso la residenza e la mensa Santi Romano. Il progetto condotto dal professor Alberto Firenze prevede, contemporaneamente, l’installazione di 12 defibrillatori in tutto l’Ateneo universitario di cui 5 presso il Policlinico universitario e 7 nella cittadella di Viale Delle Scienze.

L’iniziativa realizza la diffusione dei defibrillatori semiautomatici nei viali della cittadella universitaria (UNIPA) e nei viali del policlinico universitario Paolo Giaccone di Palermo, per porre un argine alla morte cardiaca improvvisa (MCI). Contestualmente, sono stati formati 30 operatori “laici” che hanno conseguito l’attestazione American Heart Association (AHA).

In basso la mappa completa con il posizionamento delle apparecchiature nella cittadella.

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità