Seminario 3 CFU “A-Ritmie del Tempo”

Da Marco Sicari
0 commenti


Il Coordinamento Uniattiva, in collaborazione con Eros Calcara, Casimiro Pietro Ciancimino, Ugo Giarratano, Richard Mangano, Francesco Rizzo sono lieti di presentarvi il nuovo seminario dal titolo

 

“A-Ritmie del Tempo”

Il seminario verterà sull’intreccio di continuità e discontinuità che segna l’andamento della storia e lo custodisce nella trama mai indifferente intessuta da eredità, tradizioni di pensiero, memorie e testimonianze.

Le basi a fondamento del metodo per questo seminario/laboratorio sono:

  1. la lettura e il commento di opere di pensatori;
  2. la proposizione ( o riproposizione) di questioni sollevate dalla tradizione ( o dalle tradizioni), sulle quali (ri-)avviare il confronto;
  1. le lezioni guidate insieme da studenti e professori, in un confronto libero e aperto;
  2. la possibilità di raccogliere in forma scritta gli interventi proposti;
  3. il coinvolgimento di studiosi provenienti da vari ambiti del sapere, per garantire un dialogo quanto più possibile “interdisciplinare”.

L’oggetto in discussione si articola in tre punti:

  1. Aritmìe del tempo (titolo del seminario);
  2. Passioni e ragioni (il tema guida dei nostri corsi di studi);
  3. Dall’outfìt all’essere.

Maggiori dettagli sono disponibili nella brochure cliccando qui

Il seminario assegnerà 3 CFU ai partecipanti dei seguenti Corsi di Laurea:

  • Studi filosofici e storici
  • Scienze filosofiche e storiche
  • Dams
  • Lettere

 

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams

 

Primo Incontro

9 Maggio 2020 h. 10.00/13.00

Referente

Prof. Giuseppe Roccaro

Ore di assenze concesse

5 ore

Prova finale

Elaborato scritto

Per iscriverti clicca sul link in basso

https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/tipologia-f-laboratori–c./

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento