Resoconto Consiglio Interclasse dei Corsi di Laurea in Lingue del 30/04/2020

Da admin

Cari colleghi, si è riunito oggi, in data 30/04/2020 alle ore 15:30 e presso una stanza virtuale sulla piattaforma Microsoft Teams creata ad hoc, il Consiglio di Corso Interclasse dei Corsi di Lingue. Di seguito, i punti principali all’ordine del giorno:

COMUNICAZIONI DELLA COORDINATRICE PROF.SSA GILIBERTO

• SESSIONE ESTIVA: si aspettano ancora direttive a livello nazionale, ma è molto probabile che per la sessione di esami estiva si procederà allo stesso modo della sessione di aprile. Si aspettano aggiornamenti in merito;
  • OPEN DAY DELLE MAGISTRALI: è stata avanzata la proposta di recuperare in via telematica l’open day di dipartimento, dei corsi magistrali, che si sarebbe dovuto tenere il 12 marzo 2020.

COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI

• La Prof.ssa Hoffmann riferisce circa l’attivazione dei MOOCs di lingua inglese, che si aggiunge a quelli già attivati per la lingua francese e per la lingua tedesca.
  • La Dott.ssa Tripoli, referente dei corsi, coglie l’occasione del consiglio per informare i componenti circa l’aggiornamento dell’elenco delle tematiche della prova finale del triennio.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DELLE LINGUE

• In riferimento all’annosa questione della valutazione del Pre-TAL per gli esami di lingue, la Coordinatrice Prof.ssa Giliberto ha ribadito che il Pre-TAL va considerato come una prova in itinere che lo studente è tenuto a sostenere come prova in itinere, per completare il processo di formazione e autovalutazione. In questo modo, il Pre-TAL non viene considerato effettivamente propedeutico alla fase dell’esame di lingua curriculare, e non va a costituire un ostacolo. Inoltre, si ricorda che la soglia per il superamento dello stesso è stata abbassata da un tot di 36 a 30 punti. La Coordinatrice ricorda inoltre ai docenti che questa prova non può essere considerata alla stregua di un esame scritto, e che, qualora lo studente non dovesse superarla, sarà necessario ammetterlo comunque a un esame più approfondito. Ciò vale sia per i corsi magistrali, sia per il corso triennale, per il quale si ricorda che l’unico sbarramento da superare per essere ammessi all’esame rimangono la frequenza e le presenze del corso, che non devono essere inferiori al 75% delle ore totali.
  • Si è infine dibattuto in merito agli insegnamenti di lingua del corso triennale e alla possibilità di passare dall’attuale semestralità “impura” – che prevede corsi semestrali e la possibilità di sostenere l’esame soltanto alla fine dell’anno accademico – a una annualità intera, che prevedrebbe la distribuzione delle 45 ore previste dagli attuali insegnamenti di lingua durante l’arco dell’intero anno accademico, insieme ad altre attività e strumenti di approfondimento messi a disposizione sia dal Corso di Laurea, sia dall’Ateneo. Essendo la proposta passata favorevolmente ai voti, gli insegnamenti di lingua del Corso di Laurea Triennale in Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L-11/L-12) diventeranno quindi insegnamenti annuali.

ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE

• Tutte le richieste degli studenti (modifica piano di studi, convalida tirocini, ecc) sottoposte al consiglio durante la seduta odierna sono state approvate.
_________________________________________
Per qualunque domanda o dubbio abbiate, non esitate a contattarci sulla pagina Facebook “Coordinamento UniAttiva” o via e-mail all’indirizzo info@uniattiva.it

I vostri rappresentanti,
Matteo Galione (LM-37/LM-39, Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica);
Alessandro Marsala (LM-38, Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali);
Silvio Danesi (L-11/L-12, Lingue e Letterature – Studi Interculturali);
Greta Palazzolo (L-11/L-12, Lingue e Letterature – Studi Interculturali).