Seminario da 3 CFU “Vastasate e inciurie: la Sicilia del doppio”

Da Marco Sicari

DESCRIZIONE IDEA PROGETTUALE

Non si può parlare della Sicilia senza parlare del siciliano. E con siciliano non si intende solo l’abitante dell’isola, ma proprio la lingua che esso parla. Colori, musica, forme e allusioni, tutto contenuto in un dialetto antico ed evocativo.

Ciò che da sempre ha contraddistinto i siciliani è il loro modo di parlare. Famosi in tutto il mondo per la loro capacità di farsi capire anche attraverso i gesti, non mancano però di inserire all’interno del parlato espressioni e vocaboli diventati in seguito di uso comune, tanto da trasformarli in un genere teatrale vero e proprio, folkloristico e identificativo della Sicilia: è il caso delle Vastasate.

Risalenti probabilmente al Medioevo, esse sono il diretto corrispettivo delle giullarate che nello stesso periodo si andavano affermando nel resto della penisola. Ma cosa sappiamo effettivamente di queste vastasate? E in che modo questo termine è collegato all’espressione dialettale di uso comune “vastaso” che indica una persona ineducata? È proprio a partire da questo quesito che prende forma l’idea di questo seminario. Analizzeremo nel dettaglio, attraverso gli interventi dei vari relatori, la nascita e affermazione dei generi popolari e dei vocaboli che hanno contribuito alla formazione dell’identità popolare.

Identità che non solo viene attestata nell’arte e nella letteratura, ma che si declina anche in quella peculiarità nostrana delle “inciurie”. Questa rappresenta infatti la seconda fase della nostra analisi. Approfondiremo non solo linguisticamente ma anche antropologicamente la nascita, formazione, sedimentazione e influenza di questa tradizione, poco utilizzata dai giovani ma radicata nelle abitudini dei nostri antenati.

Un excursus storico, linguistico, antropologico e artistico alla ricerca del nucleo primigenio della sicilianità.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

26/10 h. 16/18 Salvo Piparo – Le Vastasate a teatro e il cunto siciliano;

04/11 Dott.ssa Sara Favarò –“Minchiate dette, scritte, sottintese”;

13/11 Dott. Frenda – Linguaggio della malavita ottocentesca;

18/11 Prof.ssa Castiglione –Inciurie e Blasoni Siciliani;

25/11 Prof.ssa Castiglione –Schemi narrativi della tradizione fiabesca;

10/12 Prof. Carapezza –La canzuni;

Altri due incontri sono in fase di definizione con i docenti relatori

Gli orari e le date mancanti verranno inserite nel corso delle prossime ore

DOCENTE REFERENTE: Prof. Ignazio Buttitta

TOTALE ORE: 25 ore