IL CORSO SI SVOLGERA’ IN MODALITA’ SINCRONA A CAUSA DELLE RESTRIZIONI SUL COVID-19, OVVERO SI POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI COMODAMENTE DALLA PROPRIA ABITAZIONE ATTRAVERSO IL PC, TABLET O SMARTHPHONE
LA COMUNICAZIONE
Che cos’è la comunicazione; Principi di comunicazione; La comunicazione verbale; Gli obiettivi della comunicazione verbale; Come vengono recepite le informazioni. La comunicazione scritta; L’importanza della sintesi; Comunicazione e informazione; Lavorare in team. Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione verbale con dinamiche in classe.
PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE: IL LAVORO DELL’ADDETTO STAMPA
Come diventare addetto stampa; Il lavoro dell’addetto stampa; Ruolo e responsabilità; Controllo delle fonti; Deontologia professionale; Rapporti con i media; La mailing-list; La rassegna stampa; Gestione dell’intervista e della dichiarazione; Creare una mailing-list attraverso ricerche sulla rete
IL COMUNICATO STAMPA E LA CARTELLA STAMPA
Che cos’è un comunicato stampa; Funzioni di un comunicato stampa; Regole di stesura di un comunicato stampa; Semplicità e chiarezza espositiva; Il comunicato stampa di invito; Il comunicato stampa pre-evento; Il comunicato Stampa post-evento; Come redigere un articolo da un comunicato stampa; Differenze tra comunicato stampa e lancio d’agenzia. Redazione di un comunicato stampa partendo da un articolo di giornale e viceversa. Che cos’è una cartella stampa; Materiale contenuto nella cartella; Comunicato stampa principale; Profilo dell’ente e delle sue attività; Notizie pratiche: location, guide, risultati, orari; Descrizione tecnica di un avvenimento; Dichiarazioni da riportare in sede di conferenza stampa; Brochure e dèpliant informativi. redazione di una cartella stampa.
L’AGENZIA DI STAMPA: FUNZIONI E OBIETTIVI
L’agenzia stampa; I lanci d’agenzia; Le newsletter periodiche; La comunicazione interna; Gli house organ; Il portale di un’agenzia; Il blog; Organizzare una conferenza stampa; La figura del mediatore in una conferenza stampa; La cura delle pubbliche relazioni. Esercitazioni scritte sui lanci d’agenzia dopo analisi approfondite sulle agenzie stampa.
Calendizzare le attività; Obiettivi e pubblici di riferimento; Contenuti e frequenza di pubblicazione; Stategie e tecniche; SEMRush: misurare le parole più cercate su un motore di ricerca; Google Anlytics, Google Suggest , Ubersuggest, Hootsuite: analizzare le correlazioni per i nostri contenuti: title, URL, tagdescription, immagini e contenuto: Le palette colori: l’importanza di scegliere e utilizzare al meglio i colori per il tuo sito web. Esercitazioni pratiche sulla creazione di un piano editoriale. Come cambia la pubblicità; Principi di comunicazione; Come vengono recepite le informazioni; La comunicazione scritta; L’importanza della sintesi; I contenuti creativi sul web; L’importanza del content marketing; L’analisi del sentiment: opinioni dei clienti sul brand e strumenti per restare in ascolto. Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione di contenuti web con dinamiche in classe.
Il Yoast Seo; Il Permalink e il sitemap; I Plugin; Indicizzare e posizionare; La coda lunga del Seo; Scelta delle parole chiave e produzione costante dei contenuti; Scrivere in ottica Seo: i macro e i micro argomenti; Articolo contenitore e Riediting; Superare i confini con il Seo; Gli obiettivi in chiave Seo; I dieci consigli utili in ottica Seo; Contenuti freddi e contenuti caldi: il mix di contenuti.; Redazione di testi web in ottica Seo.
MONETIZZARE LE ATTIVITA’ DI UN’AZIENDA
Come creare le unità pubblicitarie AdSense; Come guadagnare con AdSense; Le affiliazioni; Traffico a pagamento con Google AdWords e Facebook Ads; Gli annunci display: Il pay per click, il pay per impression e il pay per lead; Marketing per i motori di ricerca: il Sem; Come funziona l’asta per il Sem. Analisi delle principali unità pubblicitarie presenti sul web.
TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA: DIVERSI MODI DI FARE INFORMAZIONE
L’ufficio stampa di enti e istituzioni; L’ufficio stampa di aziende; L’ufficio stampa di una multinazionale; L’ufficio stampa di aziende private; L’ufficio stampa di una società sportiva; L’ufficio stampa ad personam.;
Simulazione in classe di una conferenza stampa e giochi di ruolo tra relatori e moderatori.
LAVORO REDAZIONALE DI UNA TESTATA ONLINE
La figura del redattore. Come si selezionano le notizie. L’impaginazione di un giornale. Il timone e il menabò. La presentazione grafica della notizia. Le didascalie. L’editoriale. Nozioni generali di deontologia professionale. Linea editoriale e strategie di comunicazione. Creazione di un archivio immagini, banca dati (mailing list) e relazioni fondamentali per lo svolgimento della professione di giornalista. Stesura di un articolo con riferimento ai software gestionali più diffusi. Attività social collegate alla professione ed agli scopi editoriali.
COME SCRIVERE PER IL WEB
News e features. Il new journalism Scrittura oggettiva e soggettiva. Come si comincia: il lead. Le cinque W. Come proseguire: focus e struttura. Come concludere. Come presentare: il titolo,l’occhiello e il sommario. Come tagliare un pezzo giornalistico. L’importanza della sintesi: l’abstract.
CREARE E GESTIRE UN BLOG JOURNALISM CON WORDPRESS
Come creare un sito/blog aziendale con WordPress. I plugin e i template; Scrivere in ottica Seo: title, meta description, url, scelta delle immagini. L’importanza delle parole chiave per l’indicizzazione. Serp e Sem: ricerca organica e a pagamento. Strumenti per un ufficio stampa 2.0: Moz Tool Bar, Ubersuggest, Seo Zoom, Semrush, Google Adwords, Google Analytics, Gogle Trends. Le schede Personas: come creare un target. Le email marketing: come scrivere una mail di successo ed evitare di finire nello Spam.
FORME E MODELLI
Nomenclatura dei pezzi. I modelli del giornale. Il giornalismo politico. La cronaca nera e giudiziaria. La cronaca bianca. La cronaca rosa. Settimanalizzazione e sensazionalismo. Costume e moda. Sport e spettacolo.
IL GIORNALISMO D’APPROFONDIMENTO
L’intervista. Il reportage. L’inchiesta. Differenze tra inchiesta e reportage. Il commento e il corsivo. L’importanza delle foto. Comunicare con le immagini. Lo Scoop
Noemi Sanfilippo
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