FantAttiva – la sessione di fantacalcio

Da Marco Guzzio
0 commenti

Stai studiando per la sessione d’esami? Non è meglio studiare qualcos’altro ogni tanto? Sì? Allora abbiamo ciò che stavi cercando: il nuovo format del fantacalcio universitario è appena partito!
Per partecipare basta seguirci sui social (Facebook e Instagram), compilare il form che troverete in fondo all’articolo e scaricare l’applicazione FantaFormazione dallo store (QUI trovate il link se avete uno smartphone Android, QUI se avete iOS).

PS: stai leggendo questo articolo dopo molto tempo dalla sua uscita e pensi non ne valga più la pena? Non è così, puoi iscriverti in ogni momento: tutte le squadre potranno aggiudicarsi premi ogni mese!

Ok dai, iniziamo! Come creo la mia squadra?

Per prima cosa, nel caso tu non abbia già un profilo utente su FantaFormazione, dovrai iscriverti alla piattaforma, dopodiché potrai creare la tua squadra. Apri la sezione “preferenze” e seleziona le impostazioni come di seguito:

A questo punto potrai creare la tua rosa (con i classici 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti).

Il valore di acquisto dei calciatori sarà quello della quotazione con cui è listato in quel momento.
Ogni utente avrà la possibilità di effettuare modifiche alla propria rosa in ogni momento, recuperando i crediti con cui ogni giocatore sarà listato in quella giornata, potendo quindi sfruttare le plusvalenze.

NB: attenzione a non sforare il tetto dei 300 crediti, in basso troverai il totale e quanto rimane da poter spendere, il numero sarà in negativo se avrai superato la soglia dei 300 CFU (Crediti Fantacalcio Uniattiva).
NB: quelli che vi avanzano purtroppo non possono essere usati nel piano di studi, mi dispiace!

Sono già dentro la competizione?

Ancora no, ma manca poco!
Una volta inserita la rosa contattaci e ti inoltreremo l’ID e la password della lega in modo da poter fare richiesta per partecipare. La richiesta va fatta andando dal profilo della squadra in alto a destra, dove trovi scritto “leghe”.

Nel caso avessi problemi con questa schermata non temere, ti inseriremo manualmente.

Una volta nella lega si può già partecipare, infatti basta solo schierare la propria formazione.

Come schiero la formazione su questa piattaforma?

L’ultima voce del profilo che non avevamo visto è proprio quella “formazione”. L’applicazione è molto intuitiva, inoltre ti suggerisce il modulo e la formazione migliore in base ai tuoi giocatori e ai loro avversari nella realtà, ti basta selezionare un modulo (il consigliato è quello più in alto) e cliccare su “schiera”. Ovviamente potrai cambiare lo schema e i titolari nel modo che preferisci e in qualsiasi momento entro l’inizio della giornata.
NB: questa piattaforma consente teoricamente di modificare la propria formazione anche dopo l’inizio della giornata, ma nel calendario della lega queste modifiche non saranno salvabili.

Le panchine saranno “lunghe” (con 2 portieri, 3 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti), in modo da sfruttare al meglio le 5 sostituzioni consentite (le adotta la Serie A, e noi ci adeguiamo di conseguenza) e di ridurre così al minimo il rischio di giocare in inferiorità numerica.

Al di fuori della nostra lega, ma sempre sull’applicazione, è presente una sorta di forum per consigli-sondaggi in cui, in caso di dubbi di formazione, potrai chiedere un parere tramite appunto un sondaggio, cui potrà votare ogni utente della piattaforma, e a tua volta potrai votare nei sondaggi altrui per dare il tuo parere.

Avevi parlato di classifiche e premi, di che si tratta?

Innanzitutto bisogna fare i complimenti ai ragazz…ehm, no, scusa, ogni tanto mi sale l’Allegri… spiaze

Dicevo, innanzitutto vediamo come si calcola il punteggio di ogni giornata (se già ne mastichi di fanta scendi un po’, i bonus sono quelli standard).
Al termine delle partite vedrai i voti della redazione Napoli, gli stessi della redazione Fantacalcio (ex Fantagazzetta), cui verranno sommati i classici bonus:
. il portiere che mantiene la porta inviolata darà un bonus di +1
. ogni gol segnato darà +3
. ogni assist realizzato darà +1
. ogni rigore parato darà +3
. ogni rigore non segnato darà -3
. ogni autogol realizzato darà -2
. ogni ammonizione darà -0,5
. ogni espulsione darà -1
. ogni gol subìto darà -1
In più se utilizzi un modulo che non adotta la difesa a 3 puoi usufruire del “modificatore di difesa“:

La classifica verrà quindi aggiornata ogni giornata in base ai risultati ottenuti da tutte le squadre partecipanti, e ogni mese le formazioni in testa alle mini classifiche mensili riceveranno dei buoni con offerte e sconti da utilizzare presso i nostri partner: per il mese di settembre si parte con Gli Amiconi ed Edity!


Cosa aspetti? Non resta che compilare il form qua di seguito e iniziare!

The following two tabs change content below.

Marco Guzzio

Ultimi post di Marco Guzzio (vedi tutti)

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento