Certificazione 24 CFU: Guida per il rilascio

Da Dario Caldarella

Sei unə studentə UniPa che ha appena conseguito i 24 cfu previsti dal D.M. 616/2017 e necessari all’insegnamento?
Hai passato le notti sugli allegati A, B e C per trovare le materie idonee e ora vuoi solo porre fine a tutto questo?
Non dovrai far altro che seguire questa semplice guida per ottenere rapidamente la tua certificazione!

Prima parte, la compilazione della pratica

1. Dopo aver effettuato l’accesso al Portale Studenti e aver selezionato nuova pratica, clicca su Formazione insegnanti – Immatricolazione e Richiesta Certificazione.
2. Indica la struttura didattica a cui afferisci e clicca su seleziona.
3. Allo stesso modo, scegli il corso che ti interessa – nel nostro caso Percorso Formativo PF24 – e clicca ancora su seleziona.
4. A questo punto devi cliccare su calcola tasse.
5. Ora puoi iniziare a inserire le materie, selezionando l’ambito, la classe di concorso per cui vuoi richiedere l’autorizzazione e l’insegnamento corrispondente.
6. Dopodiché clicchi su inserisci insegnamento e ripeti l’operazione per tutte le materie da inserire.
7. Ed eccola correttamente inserita. In quanto materia conforme alla classe di concorso indicata, puoi notare lo stato di validazione positiva e le note che indicano una validazione automatica.

Questa è la fase più noiosa della pratica, perché devi ripetere l’inserimento della singola materia per ogni classe di concorso per cui intendi abilitarti, facciamo un esempio:
Al punto 5 abbiamo inserito Antropologia culturale per la classe A-11, nel caso in cui tu voglia la certificazione solo per questa classe di concorso, allora non devi fare altro e puoi passare alla materia successiva.
In caso contrario, dovrai reinserire Antropologia per il numero di classi di concorso che ti saranno necessarie. Così facendo, ti troverai – al punto 7 – con diversi doppioni che differiranno solo per la dicitura classe di concorso.

NB: A meno che tu non abbia conseguito uno o più di questi insegnamenti in un altro ateneo, non compilare le sezioni sottostanti e limitati ai passaggi suggeriti, il sistema recupererà in automatico i dati necessari.

8. Una volta ultimata la selezione degli insegnamenti, clicca su conferma.
9. Una volta confermato non ti resta che pagare – cliccando sull’icona pagoPA e seguendo le istruzioni – per completare la prima parte.

Seconda parte, il rilascio della certificazione 24 CFU

Ultimato il pagamento, ti verrà rilasciato un numero di matricola identificativo per il percorso FIT e la pratica passerà nelle mani dell’ufficio FIT, che ne controllerà la corretta compilazione.

10. Quando la verifica sarà andata a buon fine (verrai avvisato con una mail), potrai tornare su nuova pratica e selezionare Rilascio della certificazione di conseguimento dei 24 CFU
11. Se, all’inserimento corretto delle materie, nelle note compare la dicitura validazione automatica (vedi punto 7), potrebbe non essere necessario passare dal punto 10. In quel caso, controlla le mie pratiche e, se risulta già compilata e completata in Segreteria, non ti resta che aprirla.
12. All’interno della pratica troverai già la tua certificazione dei 24 CFU, salvala immediatamente cliccando su Stampa Certificazione.

Dario Caldarella

Ultimi post di Dario Caldarella (vedi tutti)