RESOCONTO CCS INTERCLASSE MUSICOLOGIA – SCIENZE DELLO SPETTACOLO; 20/04/2022

Da Noemi Sanfilippo

Carɜ colleghɜ, in data odierna si è tenuto il ccs interclasse di Musicologia – Scienze dello spettacolo.
Di seguito il resoconto:

1) Comunicazioni:
– Giorno 3 maggio si terrà la presentazione dei Corsi facenti parte dell’interclasse;
– Lo studente Samuele Lo Cascio è stato nominato tutor di riferimento per le discipline musicologiche;
– Giorno 10 e 11 maggio, presso il cinema Rouge et Noir, si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli dal titolo “Il mondo a scatti”.

2) Offerta formativa 2022/23:
– L’insegnamento di Musica e immagine da 12cfu verrà ridotto a un modulo da 6 cfu chiamato Iconografia musicale;
– All’insegnamento Strumenti e metodi della ricerca si aggiungerà un secondo modulo da 6 cfu;
– Si sta valutando una ridistribuzione dei crediti tra primo e secondo semestre, per rendere più omogenea l’offerta formativa.

3) Proposta laurea Honoris causa Steven Feld:
– Il Professore Bonazinga ha proposto di conferire la laurea honoris causa a Steven Feld, il consiglio approva.

4) Istanze Studenti Sistematizzate:
– Tutte le istanze studenti sono state sistematizzate;

5) Tirocinio:
– Il tirocinio svolto in un ente esterno alle strutture direttamente legate all’ateneo, può essere retribuito e risultare comunque valido (previa richiesta esplicita ai Professori Calì e Tedesco);
– Da quest’anno, gli studenti potranno svolgere il tirocinio anche presso i seguenti enti: Teatro Biondo, Amici del Teatro Massimo, Teatro Massimo, Indigorecords.

6) Commissione paritetica docenti studenti:
– I membri della commissione hanno presentato le criticità emerse dall’ultima relazione annuale, nello specifico: esiguità questionari di valutazione didattica (RIDO); pochi laboratori tecnico pratici; scarsa mobilità internazionale.
Il Consiglio ha analizzato i punti in questione, ritenendo di dover pubblicizzare maggiormente la corretta compilazione dei questionari entro i termini stabiliti e valutando soluzioni per le altre problematiche.

I rappresentanti
Alice Monia Messaoud
Vincenzo Edoardo Mongiovì

Noemi Sanfilippo