RESOCONTO CCS ITALIANISTICA; 20/04/2022

Da Dario Caldarella

Carɜ colleghɜ, in data odierna si è tenuto il ccs di Italianistica.
Di seguito il resoconto:

1. Approvazione verbale:
Approvato il verbale della seduta del 1/12/21.

2. Comunicazioni:
– Il 28 aprile si terrà l’open day di dipartimento, in cui verrà dato spazio soprattutto ai corsi triennali, mentre giorno 3 maggio si terrà l’open day dei corsi magistrali, dove verrà resa nota agli studenti la possibilità di fare tirocini al di fuori del territorio regionale, oltre alla presentazione dell’offerta formativa per i corsi magistrali;
– A maggio, la data verrà comunicata in seguito, si svolgerà un incontro per far conoscere le risorse bibliografiche dell’Ateneo e i vari servizi offerti dalle biblioteche.

3. Offerta formativa 22/23 (manifesto, semestri, coperture insegnamenti):
– è stata approvata l’offerta formativa per il primo e il secondo anno a partire dall’a.a. 22/23;
-L’insegnamento Letteratura italiana di età medievale umanistico-rinascimentale, attualmente di 9cfu, verrà diviso in due moduli: Letteratura italiana medievale da 6 cfu, affidato alla prof.ssa Carta e Letteratura umanistico-rinascimentale da 6 cfu, affidato al prof. Jossa. La materia diverrà così da 12cfu e verrà erogata al primo semestre;
-L’insegnamento Storia delle chiese (prof. D’Avenia) cambia la sua denominazione in Storia delle chiese e dei movimenti religiosi XIII-XIX sec.;
– Gli immatricolati all’a.a. 22/23, al secondo anno (cioè a.a. 23/24) potranno scegliere tra un tirocinio da 3cfu (75 ore) oppure da 6cfu (150 ore) unendo ai cfu del tirocinio i 3cfu di Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Sarà inoltre possibile svolgere il tirocinio altrove in Italia o all’estero, così da favorire la mobilità degli studenti.

4. Aggiornamento regolamento didattico del CdS:
Il regolamento del tirocinio e l’elenco della commissione docenti e dei rappresentanti degli studenti sono stati aggiornati.

5. Nomina rappresentante degli studenti Commissione AQ:
La rappresentante degli studenti Cristina Alessi viene nominata membro della Commissione AQ.

6. Istanze studenti automatizzate:
Tutte le istanze degli studenti sono state approvate.

7. Considerazioni della CPDS:
La commissione paritetica consiglia l’organizzazione di un incontro sia per pubblicizzare i questionari RIDO, soprattutto affinché gli studenti li compilino con attenzione, sia per rendere nota la possibilità di usufruire del servizio di tutoraggio offerto dai docenti. La proposta viene accolta e l’incontro si svolgerà giorno 10 maggio alle ore 15.00.
La commissione consiglia altresì la promozione di una giornata per far conoscere le risorse delle biblioteche d’Ateneo.
Viene richiesto ai docenti di esplicitare in maniera più chiara i programmi per gli studenti non frequentanti, così come le modalità d’esame.
Per fronteggiare le endemiche carenze in lingua inglese degli studenti si è deciso di affidare l’organizzazione del laboratorio e del relativo test finale al CLA. È inoltre necessario rendere noto agli studenti la possibilità di frequentare corsi gratuiti di lingua inglese al Centro Linguistico d’Ateneo, così da raggiungere più facilmente il livello B2 richiesto nel corso magistrale.

Le rappresentanti
Cristina Alessi
Giovanna Gandolfo

Dario Caldarella