Resoconto Senato Accademico 13/06/2022

Da Benedetto Gramasi

Nella giornata di ieri si è riunito il Senato Accademico presso la Sala delle Capriate del Palazzo Chiaramonte-Steri.

In tale sede sono state avviate le procedure per la stilatura del nuovo calendario didattico d’ateneo per l’anno accademico 2022/23.
Il nostro Senatore accademico Edoardo Ricci ha presentato al consiglio senatoriale le seguenti richieste:

-l’apertura a tutti gli studenti dell’appello di novembre e l’inserimento di un appello ulteriore destinato a studenti FC e part-time che abbiamo acquistato materie del II semestre.

In merito a tale proposta il Rettore Massimo Midiri si riserva di discutere tali proposte nelle prossime sedute del Senato, previo consulto con gli uffici tecnici.

Per quanto concerne la proposta dell’inserimento di una sessione di laurea nel mese di dicembre 2022 il senato accademico ha dato parere contrario nonostante le pressioni in senso opposto del senatore Ricci.
Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane.

INTERROGAZIONI:

Il nostro Senatore Accademico Edoardo Ricci ha posto le seguenti interrogazioni:

-Si reitera la richiesta per la ricerca di nuovi spazi presso il polo del policlinico Paolo Giaccone da destinare agli studenti come aree ristoro e sale studio.
Il Magnifico Rettore risponde che i colloqui con il commissario straordinario dell’AOUP Giaccone, in sinergia con il presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, sono in fase avanzata e presto riceveremo notizie in merito.

-Si pone l’attenzione sulla ricognizione delle aule didattiche in vista del prossimo anno accademico.
Il Magnifico Rettore risponde che la Governance è al lavoro per garantire al meglio l’inizio delle attività didattiche del prossimo anno accademico per quanto concerne la ricerca ed il potenziamento delle aule.

-Si chiedono aggiornamenti in merito al polo di Caltanissetta ed in particolare in merito a nuovi spazi destinati agli studenti per le attività didattiche.
Il Magnifico Rettore risponde che, in attesa della concessione dei locali dell’ex Banca d’Italia di Caltanissetta, si sta comunque lavorando per garantire nuovi locali per le attività didattiche a prescindere dall’ufficializzazione della trattativa sopra citata.

I Senatori Accademici

Edoardo Ricci