Cari Colleghi e care Colleghe,
siamo lieti di presentarvi il nuovo laboratorio che partirà a Giugno dal titolo “Una marina i libri”.
Come ogni anno “Una marina di libri” – che per la sua quindicesima edizione si svolgerà a Palermo da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2024 – porterà in città il meglio dell’editoria indipendente nazionale e i maggiori scrittori nazionali, e ha intenzione di dedicare ancora una volta uno spazio privilegiato agli studenti universitari.
Il festival dell’editoria indipendente. Una marina di libri è promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni. Direttore artistico della manifestazione è il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri; tema dell’edizione sarà “Oltre i confini”: in un tempo in cui i confini tornano ad essere trincee e limitazioni, i libri sono lo strumento per far muovere idee e solidarietà umane che li oltrepassino.
Negli anni precedenti l’organizzazione ha proposto alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Palermo un ciclo di incontri in forma di laboratorio. Come già nell’edizione 2021, anche quest’anno si intende offrire un’esperienza culturale e formativa diversa, coinvolgendo le studentesse e gli studenti nell’organizzazione
e nella realizzazione del festival, offrendo loro la possibilità di svolgere al suo interno l’attività di “Tipologia F” prevista nel proprio corso di studi. Le studentesse e gli studenti collaboreranno con lo staff e potranno cimentarsi sul campo, mettendo alla prova la propria capacità di lavorare in team, reagire con prontezza alle situazioni di criticità, rapportarsi con creatività agli imprevisti, ma anche per osservare da un punto di vista privilegiato il “dietro le quinte” del festival dell’editoria più grande del sud Italia e per incontrare autori, attori, musicisti, editori tra i più interessanti del panorama contemporaneo.
Tutto questo, naturalmente, potendo comunque seguire gli incontri e gli eventi che più interesseranno loro.
Gli studenti saranno coinvolti in riunioni propedeutiche prima dell’inizio della manifestazione e potranno conoscere in anteprima il programma e gli ospiti del Festival e la strategia di comunicazione. Nel corso delle quattro giornate avranno poi la possibilità di seguire numerosi incontri culturali; incontrare, in appuntamenti dedicati, alcuni degli ospiti; partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento e al lavoro nella redazione del festival, realizzando articoli e interviste per il web.
In particolare, a seconda delle propensioni, delle abilità, delle attitudini e delle volontà di ognuno, spaziando tra i propri ambiti di interesse, dalla scrittura alla conduzione e dalla organizzazione alla comunicazione ai social media, sarà possibile occuparsi di:
- gestione del punto informazioni del festival;
- accrediti e accoglienza di ospiti e sponsor;
- vigilanza sugli eventi in sala;
- presentazione incontri;
- supporto nella comunicazione web e social;
- supporto logistico-organizzativo (allestimento locations, supporto agli eventi, etc).
- tutoraggio d’aula per la Summer school in Traduzione letteraria.
Articolazione delle attività previste:
Riunioni organizzative: 4 ore
Attività all’interno del Festival:
Giovedì 6 giugno: 3 ore
Venerdì 7 giugno: 6 ore
Sabato 8 giugno: 6 ore
Domenica 9 giugno: 6 ore
Totale: 25 ore
Restituzione finale
Al fine di conseguire i 3 cfu previsti, le studentesse e gli studenti dovranno produrre una relazione sull’attività svolta, oppure un elaborato su uno degli incontri a quali hanno partecipato. La misura del testò sarà orientativamente di 10 mila battute (spazi inclusi). L’elaborato dovrà essere consegnato, in formato cartaceo o digitale (all’indirizzo matteo.digesu@unipa.it), almeno una settimana prima-degli appelli previsti, per ogni sessione di esami, per la verbalizzazione.
Docente referente: Prof. Matteo Di Gesù
Corsi di laurea:
- Studi filosofici e storici L-5,
- Scienze Filosofiche e storiche scienze LM- 78,
- Lettere L-10,
- Italianistica LM-14,
- Lingue e culture moderne (L-11/L-12),
- Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (Curriculum Arte L-3)
Numero massimo di iscritti: 30 persone
Ore di assenze MAX: 3 ore
Modalità di iscrizione: Le studentesse e gli studenti dovranno dare la loro adesione compilando il form google presente in basso.
Le iscrizioni si apriranno dal 29/04/2024 al 17/05/2024. Se le domande eccederanno il numero previsto, verranno selezionate le prime trenta in ordine di trasmissione.
Potete contattarci per qualsiasi informazione!
Marco Sicari
Ultimi post di Marco Sicari (vedi tutti)
- Resoconto Consiglio di Dipartimento Culture e Società del 31/10/2024 - 5 Novembre 2024
- Una marina di libri 2024 - 29 Aprile 2024
- Seminario tipologia F da 3 CFU “Donne al potere: Questione di genere e leadership femminile” - 15 Aprile 2024