Beffa UNIPA Sul Rimborso: Chiarimenti sul Modulo

Da Marco Sicari

Logo nuovo UniAttiva300px

A seguito delle recenti pronunce del TAR e del Consiglio di Stato che hanno dato ragione al nostro ricorso contro il mancato esonero della tassa di iscrizione per studenti idonei o vincitori l’università ha predisposto il modulo per la richiesta di rimborso per gli studenti che avevano sottoscritto lo stesso durante l’assemblea di ottobre scorso.

Siamo però costretti a sottolineare come gli uffici siano ancora restii ad adempiere agli obblighi sanciti dalla sentenza del TAR: infatti come si può leggere nel modulo di richiesta, lo stesso può essere presentato solo da chi non ha “usufruito di benefici, servizi o agevolazioni di alcun tipo, comprese quelle relative alle detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi, relativamente alla tassa di cui chiede il rimborso” adducendo eventuali sanzioni penali per chi producesse falsa dichiarazioni.

Siamo dispiaciuti di questa situazione imbarazzante in cui si pone il nostro Ateneo, situazione indipendente dalla nostra volontà e dall’azione legale, con l’ausilio degli Avv.ti Leone e Fell, portata avanti affinché i diritti degli studenti siano sempre garantiti.

Vogliamo rassicurare gli studenti che non staremo con le mani in mano, la nostra azione non sarà conclusa finché l’università non adempirà ai suoi obblighi senza porre paletti che riguardano il rapporto cittadino – Agenzia delle Entrate.

Pertanto consigliamo a tutti coloro che non possono o non sanno se potrebbero rendere la dichiarazione sopra indicata di NON presentare il modulo al fine di non incorrere in una dichiarazione MENDACE, punibile penalmente.

Non appena avremo aggiornamenti, Vi informeremo tempestivamente.

Vivere Ateneo
Run Palermo
NRG – Nuovà Realtà Giovanile
Coordinamento Uniattiva