Comunicato Stampa: UniAttiva Occupa gli Ex Locali del Centro Stampa Agorà
Il Coordinamento UniAttiva vista la situazione disastrosa dell’ex Centro Stampa Agorà ha deciso oggi (27/giugno/2013) alle ore 12 di occupare simbolicamente i locali. Chiediamo un incontro al Magnifico Rettore Roberto Lagalla per esporre il nostro progetto che prevede servizi e produzione di attività culturali rivolte a tutti gli studenti dell’Ateneo. La nostra missione è migliorare la qualità degli spazi e la vita universitaria; lasciare spazi inutilizzati è sinonimo di disinteresse non solo verso gli spazi in sé ma anche verso fruibilità potenziale che essi hanno. Inoltre, la nostra cittadella non è così sicura come sembra a causa di carenze di vario genere.
Attenderemo risposte dal Rettore fino alle ore 18 di domani 28/giugno/2013; in caso contrario prenderemo ulteriori provvedimenti in merito alla questione.
dell’Università degli Studi di Palermo
prof. Roberto Lagalla
- PREMESSE
- Diffusione del valore e della condivisione del patrimonio librario: Attraverso l’attività del Booksharing, innovativa e già testata all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia, e la condivisione di dispense e appunti liberamente donati da studenti, intendiamo costruire una piccola biblioteca autogestita con annessa sala lettura.
- Potenziamento della rappresentanza studentesca: L’idea di garantire agli studenti spazi di discussione e dibattito e assistenza continuata, è uno dei motori dell’attività del Coordinamento, che si propone quindi di destinare uno sportello di assistenza gestito dai rappresentanti degli studenti di tutte le facoltà.
- Produzione e promozione di attività culturali: Essendo l’Università luogo per antonomasia della cultura e della formazione individuale, vogliamo promuovere un luogo dove gli studenti possano portare le loro esperienze e proporre nuovi percorsi non convenzionali di apprendimento, dando libero sfogo a creatività e innovazione.
- Creazione di momenti di aggregazione giovanile: La collaborazione con altre realtà associative stimola momenti di dibattito e attualizzazione dei problemi legati al mondo dei giovani e degli studenti universitari in particolare. Questo luogo, nelle nostre intenzioni, vuole essere agorà partecipativa che garantisca il pluralismo culturale.
- Assistenza logistico amministrativa e burocratica per le pratiche studenti;
- Sportello antiviolenza sulle donne;
- Sportello contro l’Omofobia;
- Assistenza studenti ERASMUS;
- Creazione di Internet Point;
- Punto di raccolta di bottiglie di plastica e lattine per la raccolta differenziata;
Fabrizio Pitarresi
Ultimi post di Fabrizio Pitarresi (vedi tutti)
- III Congresso UniAttiva – Nominato il nuovo Coordinatore ed Esecutivo - 11 Maggio 2019
- Laboratorio 3 CFU – “PrevenGO – La prevenzione vien da te” – 3° Ciclo - 16 Giugno 2018
- 2° Appuntamento con i Test Rapidi HIV in Auletta UniAttiva - 25 Gennaio 2018