Consiglio di Amministrazione 08/06/2016: Programmazione docenti, questione disabili, edificio 15

Logo nuovo UniAttiva300px

Durante l’adunanza è stata definita la programmazione per la chiamata dei dipartimenti di Prof. ordinari, Prof. associati e ricercatori di tipo B che vede il nostro Ateneo penalizzato per la riduzione del Fondo di Funzionamento erogato alle università italiane. Era stata inizialmente paventata la possibilità di un aumento della tassazione per sopperire a tale riduzione del fondo.

Il Rappresentante degli Studenti Marco Ferrante, durante il suo intervento, ha ribadito che un aumento della tassazione non risolverebbe il problema e che anzi lo ingigantirebbe costringendo molti studenti a dover abbandonare gli studi o a non immatricolarsi proprio generando così un circolo che potrebbe portare al fallimento il nostro ateneo; ciò che serve dunque è un segnale forte verso il Ministero che deve ascoltare ciò che chiedono gli Atenei italiani, ma soprattutto occorre una politica universitaria volta al miglioramento e all’attivazione di servizi che porti ad un sostanziale incremento delle iscrizioni e quindi degli introiti senza toccare la tassazione studentesca. Il Rettore ha risposto di essere in linea con quanto espresso e quindi scongiura un aumento generalizzato delle tasse. Circa la questione disabili, così come risposto all’interrogazione presentata in Senato Accademico dai rappresentanti Giuseppe Bonanno e Stefano Di Gangi lo scorso 25 maggio , il Rettore ha ribadito l’incontro che avrà fra il 16 e il 17 giugno di cui discuterà la questione con l’amministrazione comunale circa l’attivazione delle navette per il trasporto degli studenti disabili: la difficoltà di tale questione dovrebbe essere superata con l’attivazione delle Città Metropolitane.

Vi terremo aggiornati su ogni eventuale sviluppo. E’ stata anche deliberata la ridistribuzione degli spazi dell’edificio 15 fra i dipartimenti della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e la stessa Scuola per consentire una migliore programmazione della didattica. E’ stato sottolineato ad ogni modo che le aule da poco ristrutturate e arredate per lo svolgimento della didattica non cambieranno destinazione.

UniAttiva