Consiglio di Dipartimento di Culture e Società in data 22/06/2021

Da admin

Gentili Colleghi,

Oggi in data 22/06/2021 da remoto si è riunito il Consiglio di Dipartimento di Culture e Società, per discutere in merito ai seguenti punti all’ordine del giorno:

1)Comunicazioni del direttore

• È stato bandito nuovo concorso per ricercatori td tipo A (ricercatore a tempo determinato della tipologia contrattuale prevista al comma 3 lettera a, dell’art. 24 della Legge 240 del 30.12.2010).

• Laurea Honoris causa Generale Galletta. La commissione di laurea sarà costituita dai seguenti docenti: Corrao, Cancila, Buttitta, Giuffrida, Palermo, Cometa.

• Regione Sicilia ha inaugurato un tavolo tematico denominato “Turismo, Beni culturali e Cultura”. Si ritiene tale tavolo un’opportunità per future collaborazioni tra laureati in corsi di studi afferenti al Dipartimento di Culture e Società ed incarichi lavorativi promossi dalla Regione Sicilia.

2)Didattica

• Valutazione commissione Audit su SSAG (Studi Storici, Antropologici e Geografici): responso positivo.

• Analisi statistica e visualizzazione grafici della produzione scientifica per docente 2016-2020: si registra un calo della produzione di monografie a favore di un incremento dei contributi in volume; inoltre si registra tra il 2018 e il 2020 nel settore della terza missione una crescita del public engagement. Si prospettano riflessioni maggiori e una più equa distribuzione dei propri sforzi negli ambiti affini sempre inerenti alla terza missione.

• Offerta formativa: equa distribuzione delle risorse economiche tra tutti i corsi afferenti al dipartimento ed implemento dei laboratori sono i stati i punti maggiormente discussi in correlazione al punto seguente.

• Piano occupazionale aule anno accademico 2021/22: è stato redatto un piano da sottoporre al Rettore per accrescere il numero delle aule del Dipartimento, finora limitate a quattro, al fine di soddisfare la domanda di un maggior numero degli studenti, specialmente in seguito all’ampliamento di nuovi corsi di studio triennali e magistrali.

• Prospettiva didattica mista: auspicando una piena riapertura dei servizi didattici ed accademici in presenza, i rappresentanti hanno domandato dei chiarimenti in merito alle modalità di fruizione della didattica per il futuro anno accademico. Previa delibera del Senato Accademico, momentaneamente i servizi didattici verranno erogati in modalità mista, quindi verranno erogati anche da remoto. L’implemento dei sistemi digitali e l’acquisto di nuove apparecchiature volgono a soddisfare la domanda di tutti gli studenti, garantendo, oltre la modalità in presenza, anche la prosecuzione da remoto. Si avranno maggiori delucidazioni in seguito all’elezione del nuovo Rettore.

3)Varie ed eventuali

• Internazionalizzazione: rinnovo doppio titolo con l’Università El Manar di Tunisi.

A vostro sostegno ed ascolto…

I vostri Rappresentanti

Nunzio Chiarello