Laboratorio 3 CFU – “Il Mestiere dell’Attore – Tra Classicità e Contemporaneità”

locandinalabteatroA3

Il Coordinamento UniAttiva – con l’Associazione Gruppo Attiva- organizza il seminario dal titolo:

“Il MESTIERE  DELL’ATTORE – TRA CLASSICITA’ E CONTEMPORANEITA’”

Il seminario assegna 3 cfu per le attività tipologia F previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (APPROVATO)
  • Filologia moderna e italianistica (in attesa di delibera del Consiglio di Corso di Laurea)
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente (APPROVATO)
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (APPROVATO)
  • Scienze Filosofiche (in attesa di delibera del Consiglio di Corso di Laurea)
  • Teatro, Cinema e Spettacolo Multimediale (in attesa di delibera del Consiglio di Corso di Laurea)
  • Studi Filosofici e Storici (in attesa di delibera del Consiglio di Corso di Laurea)

TEMA DEL LABORATORIO

Il seminario intende riscoprire nel mondo accademico, la storia sociale, giuridica, antropologica

dell’artista teatrale. Figura centrale dello spazio scenico, l’attore è stato spesso messo in secondo piano a discapito di altre figure. In generale il seminario vorrà approfondire non solo la figura dell’attore nello spazio scenico tenendo conto della storia e dell’evoluzione dell’edificio teatrale e della funzione della scena, ma immaginarlo anche come attore sociale, inserito nel turbinio delle dinamiche del divenire storico, gettando uno sguardo di lungo periodo sull’evoluzione diacronica della figura sociale dell’artista di scena.

La prima parte vedrà dunque protagonisti relatori ed esperti della storia del teatro e di storia culturale. Attraverso lezioni frontali daranno un quadro generale della evoluzione diacronica della figura dell’attore inquadrando i diversi aspetti sociali dell’attore, quello giuridico, quello economico, quello culturale ed antropologico in generale.

La seconda parte mirerà a far toccare con mano, empiricamente ai partecipanti, cosa significa oggi il mestiere dell’attore, quali sono le principali tecniche di recitazione e come si sta in scena. Quali le tecniche e quali i trucchi del mestiere.

Il progetto vuole fornire:

Conoscenze approfondite sull’evoluzione storica della figura sociale dell’attore;

Abilità di base recitazione;

Abilità di base di trucco teatrale;

Individuazione dei criteri drammaturgici e performativi che accomunano le esperienze storiche a quelle contemporanee;

Buone conoscenze del problema della definizione dello spazio scenico;

Il raggiungimento di tali obiettivi è garantito dalla partecipazione di professionisti con anni di esperienza nel settore.

ESAME E DOCENTE REFERENTE

Elaborato scritto max 2 cartelle.

Docente referente: prof.ssa R. Marino

CALENDARIO DELLE LEZIONI

• Giorno 5 aprile ore 8-10 Aula Multimediale A (Ed. 19) – La considerazione giuridico-sociale dell’attore nell’antichità classica (prof.ssa R. Marino);
  • Giorno 6 aprile ore 10-12 Aula C330 (Ed. 7 – Ingegneria) – Prosopon: Maschera o volto? (prof.ssa R.Marino);
  • Giorno 7 aprile ore 8-10 Aula Multimediale A (Ed. 19) –  Le donne e la teatralizzazione della morte nel medioevo: la donna, il pianto e i costumi funerari (dott.ssa Francesca Garziano).
  • Giorno 8 aprile ore 12-14 Aula C 330 (Ed. 7 – Ingegneria) – La commedia dell’Arte (dott.ssa Elvira Martino).
  • Giorno 11 aprile ore 15-18 Sala Multimediale, Pensionato Universitario San Saverio (QUI vedi dove si trova) – Il coro nell’antichità classica (dott.ssa Anna Maria Salerno). NB: essendo prove pratiche si richiedono abiti comodi (tuta e scarpe da tennis)
  • Giorno 13 aprile ore 12-14 Aula Seminari (Ed. 12) – L’Arte del racconto: dalla parola al gesto, dal gesto alla parola (Francesco Romengo).
  • Giorno 14 aprile ore 12-14 Aula C 330 (Ed. 7 – Ingegneria) – I trucchi del mestiere. Uno sguardo sul make-up teatrale (Lina Pagliarella);
  • Giorno 18 aprile ore 16-18 Sala Multimediale, Pensionato Universitario San Saverio (QUI vedi dove si trova) – Chi rappresenta chi? Il teatro politico del fascismo (prof. N. Blando).
  • Giorno 20 aprile ore 15-19 Sala Multimediale, Pensionato Universitario San Saverio (QUI vedi dove si trova) – Il corpo e la voce dell’attore. Emozione trasfigurazione (Giuditta Perriera). NB: essendo prove pratiche si richiedono abiti comodi (tuta e scarpe da tennis)
  • N.B VARIAZIONE: Giorno 5 maggio ore 9-14 Teatro Nuovo, V.le delle Scienze, Ed.16 – Corpo, Spazio, Voce (a cura di OTqA, Matteo Contino e Santi Cicardo; Officine Teatrali QuintArmata). NB: essendo prove pratiche si richiedono abiti comodi (tuta e scarpe da tennis)

ASSENZE: E’ possibile fare massimo 7 ore di assenza totali.

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico è scaricabile tramite questo >>> LINK <<< ed è diviso per relatore.

MODULO D’ISCRIZIONE LABORATORIO

>>>TUTTI COLORO CHE SONO RIUSCITI AD EFFETTUARE L’ISCRIZIONE SONO STATI AMMESSI AL LABORATORIO<<<

Numero massimo di posti: 35

ATTENZIONE: SE DOPO L’ISCRIZIONE SIETE IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE IL LABORATORIO, INFORMATECI INVIANDO UNA E-MAIL AD INFO@UNIATTIVA.IT INDICANDO I VOSTRI DATI ANAGRAFICI COSI’ DA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALTRI COLLEGHI DI POTER PARTECIPARE!

NB: Il calendario può subire delle modifiche . Si invitano i colleghi a controllare spesso questa pagina per eventuali modifiche
Logo FBMOLTE COMUNICAZIONI PASSANO DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER QUESTIONI DI VELOCITA’. RICORDA DI METTERE IL LIKE SE NON L’HAI ANCORA FATTO 😉
CLICCA QUI

INVITIAMO I COLLEGHI A VISITARE SPESSO QUESTA PAGINA PER EVENTUALI AGGIORNAMENTI SUL LABORATORIO