Laboratorio 3 CFU – “Storia dell’Emigrazione Siciliana – III Ciclo”

locandina

l Coordinamento UniAttiva, con l’associazione Imago Siciliae, organizzano il seminario dal titolo:

“Storia dell’Emigrazione Siciliana – III Ciclo”

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere (tipologia F) previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere – in attesa di delibera del CCS
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 – (APPROVATO)
  • Filologia moderna e italianistica (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente(APPROVATO)
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali – in attesa di delibera del CCS
  • Scienze Filosofiche – (APPROVATO)
  • Studi Filosofici e Storici – (APPROVATO)
  • Scienze dell’Antichità – (APPROVATO)

TEMA DEL LABORATORIO

Il laboratorio “Storia dell’emigrazione siciliana – III Ciclo” intende offrire agli studenti un approfondimento sulle fonti necessarie a ricostruire la storia dell’emigrazione siciliana negli Stati Uniti d’America. In particolare si intende addestrare gli studenti a fare ricerca sul database online di Ellis Island assegnando a ciascuno studente una porzione della medesima ricerca. I risultati verranno discussi in forma individuale e in forma plenaria. Il laboratorio prevede, infatti, lo svolgimento di 8 incontri durante i quali saranno analizzate le seguenti tematiche:

Storia dell’emigrazione siciliana (10 ore)
Addestramento ricerca (3 ore)
Ricerca assistita sul sito di Ellis Island (12 ore)

Tipo di prova finale: elaborato con discussione orale

Docente referente: prof.Marcello Saija – Tutor Esperta della Materia: dott.ssa Federica Cordaro

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Luogo: Laboratorio informatico – ed. 12

Date:

I Lunedì : 9-16-23 Gennaio: giorno 16 gennaio dalle ore 9 alle 12; il 9 e il 23 gennaio dalle ore 11 alle ore 14;
I Mercoledì : 11-18-25 Gennaio, dalle ore 11 alle ore 14;
I Giovedì : 12-19-26 Gennaio, dalle ore 11 alle ore 14;

La data dell’esame è da concordare

–> Max 40 studenti – Max 6 ore di assenza (divise o in unica soluzione)
–>  Le iscrizioni si chiuderanno giorno 1 dicembre alle ore 17:00 o al raggiungimento del numero limite dei posti
Attenzione: se dopo l’iscrizione siete impossibilitati a seguire il laboratorio, informateci inviando una e-mail ad info@uniattiva.it indicando i vostri dati anagrafici così da dare la possibilità ad altri colleghi di poter partecipare!
–> Si ricorda ai colleghi che il laboratorio può essere seguito e sostenuto solo se regolarmente iscritti nell’anno accademico in cui sono previsti i laboratori tipologia F

LIMITI DI POSTI RAGGIUNTO

NB: Il calendario può subire delle modifiche . Si invitano i colleghi a controllare spesso questa pagina per eventuali modifiche
Logo FBMOLTE COMUNICAZIONI PASSANO DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER QUESTIONI DI VELOCITA’. RICORDA DI METTERE IL LIKE SE NON L’HAI ANCORA FATTO 😉