Laboratorio 3 CFU – “Storici e Revisione Storiografica”

usopubblicoPAGINA AGGIORNATA AL: 07/01/2016

Il Coordinamento UniAttiva – con l’Associazione Pedala Palermo- organizza il seminario dal titolo:

“STORICI E REVISIONE STORIOGRAFICA”

Il seminario assegna 3 CFU per le attività tipologia F previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (APPROVATO)
  • Studi Filosofici e Storici (APPROVATO)
  • Scienze dell’Antichità (in attesa di delibera del Consiglio di Corso)
  • Filologia moderna e italianistica (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente (APPROVATO)
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (APPROVATO)
  • Scienze Filosofiche (APPROVATO)
  • Storia dell’Arte (APPROVATO)

TEMA DEL LABORATORIO

Alla base dell’idea progettuale c’è la volontà di intraprendere un percorso formativo non convenzionale sulle occasioni fornite dalla storiografia per ridiscutere e “revisionare” la storia con metodo e competenza. Il laboratorio focalizza l’attenzione su questi temi ed evidenzia i limiti della terminologia utilizzata rispetto per esempio al significato di Public History nel contesto americano. Sottoporre a revisione la storia è il compito stesso degli studiosi, essendo la storiografia nient’altro che una costante riscrittura della storia. L’iniziativa verte dunque sull’apprendimento da parte degli studenti universitari delle tecniche più idonee alla realizzazione della notizia a seguito dell’analisi dei fatti e degli elementi utili alla ricostruzione e rilettura critica delle fonti.

Studenti previsti: max 50 studenti

Docente referente: prof.ssa R. Cancila

ESAME

La prova si svolgerà il 28 Gennaio 2016, per la registrazione e la compilazione degli statini  bisognerà essere presenti a partire dalle ore 14.30 in Aula Magna della Facoltà di Lettere. Ogni studente dovrà portare il libretto universitario o un documento di riconoscimento. Il Test sarà a risposta multipla o Vero/falso sono previste  30 domande in un tempo stabilito di un’ora.

MATERIALE PER LA PROVA

Slide prof. Del ColAppunti prof. Musi – Feudalesimi nel Mediterraneo moderno libro I.(da leggere esclusivamente l’introduzione della prof.ssa Cancila) – A. Musi, La storicità del vivente, Ebook Mediterranea-ricerche storiche , da leggere pp. 170-175 (storia e mass-media); pp. 176-182 (sapere storico e sapere scientifico) – Manifesto del Comitato di Vigilanza di fronte agli usi pubblici della storia del 17 giugno 2005

M. Caffiero, M. Procaccia (a cura di), Vero e falso: l’uso politico della storia, Donzelli, Roma, 2008 limitatamente ai saggi di Marina Caffiero e di Andrea Del Col

M. Caffiero, Storia degli ebrei nell’Italia moderna, Carocci editore, 2014 limitatamente alle pp. 11-19 (contesti); 95-103 (la nascita dei ghetti); 112-119 (la Casa dei catecumeni e i battesimi forzati); 123-129 (l’olocusto del Talmud); 133-136 (ebraismo e magia); 215-219 (antiebraismo e antisemitismo).

Didattica della storia

CALENDARIO DELLE LEZIONI

giovedì 12 novembre, ore 9-13 – Aula Multimediale, Pensionato San Saverio – Palermo.

giovedì 12 novembre, ore 16-19 – Archivio Storico Comunale, Via Maqueda 157 – Palermo.

venerdì 13 novembre, ore 9-11- Aula Multimediale, Pensionato San Saverio   – Palermo.

lunedì 23 novembre, ore 18, Libreria Feltrinelli, Palermo. Via Cavour 133 – Palermo

martedì 24 novembre, ore 9-13 – Aula Multimediale, Pensionato San Saverio – Palermo

Per conoscere il dettaglio degli interventi giornalieri clicca sulla locandina.

MODULO D’ISCRIZIONE LABORATORIO

TUTTI GLI ISCRITTI SONO STATI AMMESSI AL LABORATORIO

ATTENZIONE: SE DOPO L’ISCRIZIONE SIETE IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE IL LABORATORIO, INFORMATECI INVIANDO UNA E-MAIL AD INFO@UNIATTIVA.IT INDICANDO I VOSTRI DATI ANAGRAFICI COSI’ DA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALTRI COLLEGHI DI POTER PARTECIPARE!

ASSENZE: E’ possibile fare max 4 ore di assenza o in un’unica soluzione o frammentate

NB: Il calendario può subire delle modifiche . Si invitano i colleghi a controllare spesso questa pagina per eventuali modifiche

Logo FB

MOLTE COMUNICAZIONI PASSANO DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER QUESTIONI DI VELOCITA’. RICORDA DI METTERE IL LIKE SE NON L’HAI ANCORA FATTO 😉