Laboratorio 3/6 CFU – “Storia dell’Emigrazione Siciliana – II Ciclo”

locandina emigrazione siciliana-01

Il Coordinamento UniAttiva – con l’Associazione Imago Siciliae- organizza il seminario dal titolo:

“STORIA DELL’EMIGRAZIONE SICILIANA – II CICLO”

Il seminario assegna 3 o 6 CFU – in base alle necessità degli studenti – per le attività tipologia F previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (APPROVATO)
  • Filologia moderna e italianistica (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente (APPROVATO)
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (APPROVATO)
  • Scienze Filosofiche (APPROVATO)
  • Teatro, Cinema e Spettacolo Multimediale (APPROVATO)
  • Studi Filosofici e Storici (in attesa di delibera del Consiglio di Corso di Laurea) – solo 3 CFU

TEMA DEL LABORATORIO

Il laboratorio “Storia dell’emigrazione siciliana – II Ciclo”, già al secondo ciclo, intende offrire agli studenti un approfondimento sulle fonti necessarie a ricostruire la storia dell’emigrazione siciliana negli Stati Uniti d’America. In particolare si intende addestrare gli studenti a fare ricerca sul database online di Ellis Island assegnando a ciascuno studente una porzione della medesima ricerca. I risultati verranno discussi in forma individuale e in forma plenaria. Il laboratorio prevede, infatti, lo svolgimento di vari moduli didattici e saranno analizzate le seguenti tematiche:
Storia dell’emigrazione siciliana (20 ore)
Addestramento ricerca (6 ore)
Ricerca assistita sul sito di Ellis Island (24 ore)

Studenti previsti: max 35 studenti

Docente referente: prof. Marcello Saija.

Tutor Esperti della Materia: dott.ssa Federica Cordaro, dott. Rosario Drago.

CFU ED ESAME

Qualora servissero solamente 3 CFU sarà concordato un orario diverso (25 ore) col docente e coi tutor.

L’esame consisterà in un progetto e presentazione dello stesso in aula

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Orario: dalle ore 11:00 alle ore 15:00 presso il laboratorio di informatica dell’ex facoltà di lettere e filosofia (Ed. 12).

Giorni: 23 marzo; 1 aprile; 4 aprile; 5 aprile; 8 aprile; 11 aprile; 12 aprile; 15 aprile; 18 aprile; 19 aprile; 21 aprile; 22 aprile.

ASSENZE: E’ possibile fare max 4 ore di assenza o in un’unica soluzione o frammentate

MODULO D’ISCRIZIONE LABORATORIO

CHIUSURA ISCRIZIONI POSTICIPATE

Le iscrizioni si chiuderanno giorno 23 marzo alle ore 10:00 o sino ad esaurimento posti

IL CALENDARIO DELLE ISCRIZIONI RIMANE INVARIATO.

TUTTI GLI STUDENTI CHE SONO RIUSCITI A REGISTRARSI E SI REGISTRERANNO SONO AMMESSI AL LABORATORIO

ATTENZIONE: SE DOPO L’ISCRIZIONE SIETE IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE IL LABORATORIO, INFORMATECI INVIANDO UNA E-MAIL AD INFO@UNIATTIVA.IT INDICANDO I VOSTRI DATI ANAGRAFICI COSI’ DA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALTRI COLLEGHI DI POTER PARTECIPARE!

NB: Il calendario può subire delle modifiche . Si invitano i colleghi a controllare spesso questa pagina per eventuali modifiche
Logo FB

MOLTE COMUNICAZIONI PASSANO DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER QUESTIONI DI VELOCITA’. RICORDA DI METTERE IL LIKE SE NON L’HAI ANCORA FATTO 😉
CLICCA QUI