Seminario 3 CFU – Le Conseguenze del Linguaggio: Iter Panoramico sul Linguaggio Audiovisivo nel Cinema e nelle Serie TV”

Da Chiara Puccio

Il Coordinamento UniAttiva organizza il seminario dal titolo:

Le conseguenze del linguaggio: iter panoramico sul linguaggio audiovisivo nel cinema e nelle serie TV”

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere (tipologia F) previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:
  • Lettere – APPROVATO
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 –APPROVATO
  • Filologia moderna e italianistica – APPROVATO
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente – APPROVATO
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali – in attesa di delibera del CCS
  • Scienze Filosofiche – APPROVATO
  • Studi Filosofici e Storici – APPROVATO
  • Scienze dell’Antichità – in attesa di delibera del CCS
  • Storia dell’Arte – in attesa di delibera del CCS

TEMA DEL LABORATORIO:

Il seminario, nell’arco di 25 ore, si propone di individuare le caratteristiche morfo-sintattiche del linguaggio visivo in seno a cinema e TV. Prendendo spunto dal concetto stesso di serialità, artisticamente sempre vivo sin dall’antichità, si imbastisce una discussione su come il mezzo televisivo, più tardivo di quello filmico, abbia interpretato il serial cercando di entrare nel suo merito storico, osservandone l’evoluzione e la commistione con il suddetto. Da Twin Peaks ai Sopranos, passando per le più recenti collaborazioni tra il grande e il piccolo schermo, più o meno esplicite (Breaking Bad, House of Cards, True Detective, The Young Pope), viene fuori un ritratto assai manieristico della problematica che, prima ancora di riflettere su identità e ragion d’essere dell’uno e dell’altro linguaggio, ha visto la comparsa di distributori e produttori multimediali dal forte impatto mediatico (Netflix, Infinity, ecc ecc..).
Come interpretare, linguisticamente, la pesante virata? Quali sono le cause che hanno spinto autori di livello nel mondo del cinema a confrontarsi con una dimensione linguistica apparentemente estranea alla propria?
Di incontro in incontro, mediante l’analisi di scene tratte da serial e film, si cercherà di mettere dei punti ad una questione che di certo non trova soluzione immediata; cominciando da un background storico, si cercherà poi di comprendere i succitati problemi linguistici con riferimento al linguaggio multimediale, i messi del suo usufrutto e la sua destinazione, con adeguate considerazioni geografiche che mettano topograficamente il luce gli indirizzi di questi linguaggi chiamati in causa.
REFERENTE: Prof. S. Tedesco

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

• 6 aprile, aula 02 (ed.19) dalle ore 17 alle ore 19, “Serialità e materia grezza: dal cinema alla televisione”;

• 11 aprile, aula 210 ( ed.15) dalle ore 14 alle ore 17, “Europa”;

• 27 aprile, aula S2 ( ed.16) dalle ore 14 alle ore 17, “Oltre: navigando tra la manica e l’Oceano” ;

• 4 maggio, aula magna ( ed.12 ) dalle ore 14 alle ore 17 “In Jackson Heights: meltin’ pot e audiovisivo”;

• 9 maggio, aula 210 (ed.15) dalle ore 14 alle ore 17, “Turning Point: gli anni ’90 e il ponte verso il nuovo millennio”;

• 18 maggio, aula magna ( ed.12 ) dalle ore 14 alle ore 17, “La consacrazione di Tarantino: la serialità cinematografica nel postmoderno”;

• 25 maggio, aula magna ( ed.12 ) dalle ore 14 alle ore 17, “Lost e l’epopea televisiva: il cinema all’angolo?”;

• 30 maggio, aula 210 ( ed.15) dalle ore 14 alle ore 17, “I nuovi mostri: punto di riflessione su Netflix, Amazon e affini”.

MATERIALE DIDATTICO:

materiale didattico non ancora disponibile

ESAME:

Test a risposta multipla

ESAME GIOVEDI’ GIORNO 8 GIUGNO ORE 12:00

AULA MAGNA (ED.12)

PRECISAZIONE NELLA PRENOTAZIONE:

>>>TUTTI COLORO CHE SONO RIUSCITI AD EFFETTUARE L’ISCRIZIONE SONO STATI AMMESSI AL LABORATORIO<<<

–> Max 50 studenti – Max 6 ore di assenza (divise o in unica soluzione)

–>  Le iscrizioni si chiuderanno martedì 4 aprile alle ore 17:00
Attenzione: se dopo l’iscrizione siete impossibilitati a seguire il laboratorio, informateci inviando una e-mail ad info@uniattiva.it indicando i vostri dati anagrafici così da dare la possibilità ad altri colleghi di poter partecipare!

–> Si ricorda ai colleghi che il laboratorio può essere seguito e sostenuto solo se regolarmente iscritti nell’anno accademico in cui sono previsti i laboratori tipologia F

Chiara Puccio

Rappresentante
- Presidente UniAttiva - Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo dal 2017 al 2019