L’unipa Dimezza il Polo. Gli Studenti Dicono No

Logo nuovo UniAttiva300px

Nell’odierna seduta di Consiglio di Amministrazione un punto all’ordine del giorno riguardava l’offerta formativa, cioè i Corsi di Studio da attivare per l’anno accademico 2016/2017.
Nodo critico è stato quello relativo al Polo di Agrigento che già da tempo vede la Regione Sicilia non più protagonista nel sostegno economico dello stesso, la Provincia che si è chiamata fuori dal Consorzio, le spese per il mantenimento dell’attività del Polo a esclusivo carico di UniPa e il numero di iscritti che cala ogni anno. Dopo un acceso dibattito, palesemente con il voto contrario degli studenti rappresentanti in Consiglio, è stata comunque deliberata l’offerta formativa 2016/2017, che non prevedrà l’attivazione dei Canali di Giurisprudenza e Architettura presso il Polo di Agrigento.
Riteniamo che questa sia una sconfitta, oltre che per la Regione, anche per il nostro Ateneo che negli anni ha assistito inerte al decremento del numero di iscritti presso il Polo, senza prendere provvedimenti sull’attrattività dei corsi di studio attivati ad Agrigento. Siamo sicuri infatti che un progressivo miglioramento dell’offerta formativa e dei piani di studio dei Corsi/Canali incardinati ad Agrigento avrebbe portato ad un aumento del numero degli iscritti e dunque un processo virtuoso che avrebbe portato ad un conseguente aumento delle entrate in termini di tasse e di finanziamento pubblico da parte del Ministero.