A partire da lunedì 30 settembre sarà disponibile sul Portale Studenti, oltre che la procedura per la
modifica del piano di studi per gli INSEGNAMENTI A SCELTA LIBERA, anche la procedura per la scelta degli
INSEGNAMENTI OPZIONALI OBBLIGATORI eventualmente previsti dal proprio percorso didattico.
La scelta di tali insegnamenti a partire da quest’anno accademico è resa obbligatoria al fine di consentire ad
ogni singolo studente la prenotazione agli esami di profitto corrispondenti, l’iscrizione online alle lezioni
con la conseguente possibilità di poter effettuare il download del materiale didattico e ricevere gli avvisi del
docente, il tutto per migliorare la programmazione didattica e l’allocazione degli spazi del nostro Ateneo.
Lo studente, una volta entrato nella propria area riservata del Portale Studenti riceverà dunque i due avvisi
mostrati nell’immagine a seguire che ricorderanno allo studente di effettuare rispettivamente le due
procedure online per la scelta degli INSEGNAMENTI OPZIONALI OBBLIGATORI e per la presentazione della
domanda di modifica del piano di studi inserendo\modificando gli INSEGNAMENTI A SCELTA LIBERA.
Si fa presente che la procedura di presentazione della domanda di modifica del piano di studi per gli
INSEGNAMENTI A SCELTA LIBERA rimane invariata rispetto allo scorso anno accademico per cui lo studente
potrà procedere come ha sempre fatto avviando la pratica relativa dalla voce di menù “PRATICHE -> Nuova
Pratica” e seguendo le istruzioni indicate oppure cliccando sul link presente nell’avviso in blu.
Per la scelta degli INSEGNAMENTI OPZIONALI OBBLIGATORI, invece, lo studente dovrà accedere al proprio
piano di studi dalla voce di menù “ESAMI -> Piano di Studi” oppure cliccando sul link presente nell’avviso in
blu corrispondente.
La schermata del Piano di Studi assumerà l’aspetto seguente:
Per la scelta dell’insegnamento lo studente dovrà individuare il gruppo e aprirlo cliccando sull’icona +.
Una volta mostrati gli insegnamenti contenuti nel gruppo sarà sufficiente premere il tasto SCEGLI in
corrispondenza dell’insegnamento scelto.
Qualora l’insegnamento scelto non fosse quello effettivamente desiderato, lo studente potrà annullare
l’operazione premendo il tasto RIMUOVI come mostrato nella figura seguente.
NOTA BENE: La procedura sarà disponibile secondo le finestre temporali di primo e secondo semestre
previste dal Calendario Didattico di Ateneo e potrà essere espletata esclusivamente se lo studente è iscritto
regolarmente per l’A.A. corrente o per l’A.A. precedente e comunque per gruppi di insegnamenti relativi ad
anni di corso per cui esso è regolarmente iscritto.
Marco Sicari
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