RECUPERO OFA – Modalità di espletamento A.A. 2015/2016

Da admin
0 commenti

Logo-nuovo-UniAttiva-e1424784603160

Cari Collegh*,

siamo lieti di annunciarvi che la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale ha annunciato le modalità di espletamento degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) per l’A.A. 2015/2016 .

Di seguito riportiamo il link http://www.unipa.it/scuole/s.u.p.c./RECUPERO-OFA-IN-MODALIT-E-LEARNING-/ e nel quale si specificano le modalità di recupero e nel quale troverete una tabella riassuntiva di discipline, livelli di riferimenti, indirizzi Tutor OFA.

Esistono due modalità:

  1. modalità e-learning: per le discipline Diritto e Economia, Filosofia, Inglese, Lingua e Letteratura Italiana, Matematica e Storia lo studente deve accedere con le proprie credenziali d’accesso al portale studenti all’indirizzo studenti.unipa.it. Scorrendo la colonna di sinistra, alla voce “Altri Servizi” troverà come link l’accesso al sistema OFA mediante il quale è d’obbligo fruire delle video-lezioni, al fine di recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi. All’interno della piattaforma si trovano video-lezioni strutturate in unità didattiche e anche documenti di approfondimento, riferimenti bibliografici, link a siti Internet, simulazioni, esercizi e test di autoverifica del proprio livello di preparazione. Ogni studente deve seguire le video-lezioni relative alla disciplina in cui ha riportato l’OFA, tenendo conto delle informazioni della tabella qui sotto e delle modalità di assolvimento definite dal Corso di Laurea a cui risulta iscritto. Dopo avere seguito i moduli online riguardanti la disciplina in cui si riporta l’OFA, gli studenti devono stampare la Certificazione che documenta la frequenza alle attività online: quest’attestazione rappresenterà la conferma che è stata svolta l’attività in modalità e-learning. In questo percorso di recupero OFA, saranno disponibili dei Tutor per ogni area disciplinare a cui rivolgersi per ricevere chiarimenti sui contenuti da seguire online, sulle modalità di assolvimento degli OFA per il proprio Corso di laurea, sulle specifiche riguardanti una disciplina di un determinato Corso. L’attestazione della frequenza (100%) dei moduli on line rilasciati per l’assolvimento degli OFA deve essere inviata via e-mail al Tutor OFA della materia corrispondente con l’indicazione della matricola;
  2. corsi frontali: per gli studenti che hanno riportato OFA in Greco, Francese e Latino sono previsti corsi frontali in aula, tenuti da tutor OFA. Sul sito della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale saranno pubblicate le date di inizio corsi. Si fa presente che il corso OFA di Latino la cui durata prevista è di 50 ore, consentirà agli studenti di assolvere il debito frequentando almeno 40 ore. Si precisa inoltre che è opportuno e fortemente consigliato che gli studenti seguano l’intero corso. Gli studenti che hanno riportato l’OFA di Latino sono invitati a partecipare ad un incontro informativo che si terrà martedì 17/11/2015, alle ore 17.00, presso l’aula Magna dell’edificio 12.

Inoltre, gli studenti che hanno ancora OFA da assolvere relativi ad anni accademici antecedenti al 2015/2016, possono usufruire della piattaforma e-learning seguendo le istruzioni riportate al punto 1.

Staff Coordinamento UniAttiva

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento