Resoconto C.d.A del 16 gennaio 2019

Da Marco Sicari

In data 16 gennaio 2019 si è tenuta una seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo. La stessa ha inizio con la comunicazione del Rettore in cui i componenti vengono informati che:

• Giorno 11 febbraio ore 11:00 si terrà una conferenza in cui il Prof. Falesati – ordinario di pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Padova – illustrerà il progetto MENTORE diretto verso il miglioramento delle competenze didattiche delle Università italiane, un’occasione di sicuro potenziamento per la nostra Università.
  • L’Università ha costituito un comitato scientifico indirizzato allo studio del tema sempre più attuale del fenomeno dell’immigrazione. L’obiettivo è quello di eviscerare tutti gli aspetti del fenomeno partendo dal punto di vista sanitario fino a quello economico, passando anche dalla sicurezza. L’idea nasce dalla volontà di offrire un punto di vista condiviso non dalla comunità europea su questi aspetti, non limitando il pensiero alle idee di partito, ma offrendo dei dati statistici e scientifici obiettivi. Le parole chiave saranno “dignità”, che rimarca tema dei diritti, e “verità” per il tema di statistica sociale. Il periodo del congresso potrebbe essere quello di maggio 2019.
  • Sono sopraggiunti degli aggiornamenti circa l’annoso tema del PARCHEGGIO A PAGAMENTO: è infatti pendente dinanzi al tribunale di Palermo una causa mossa dalla concessionaria nei confronti dell’ateneo di Palermo additando quest’ultimo come inadempiente. Di contro l’ateneo ha giustamente portato avanti la propria tesi circa la non effettiva prontezza del servizio e si stanno valutando possibili soluzioni da entrambe le parti.

Il consiglio constata la necessità di riconfermare l’ambulatorio medico universitario che, come i dati statistici confermano, da sempre è di fondamentale importanza per tutta la popolazione universitaria

Il consigliere degli Studenti Rosario Signorino Gelo porta all’attenzione del consiglio di Amministrazione l’email inviata ieri ai componenti dello stesso organo dallo Studente Francesco Pirrotta, Presidente del Consiglio degli Studenti, in cui richiede al nome dell’organo che presiede una maggiore flessibilità dell’orario di apertura delle principali biblioteche dell’Ateneo in orari notturni fino alle ore 24:00.

Su questo punto il consiglio mostra ampia condivisione e saranno valutate delle soluzioni al fine di accogliere la richiesta della popolazione studentesca.

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità