Resoconto C.d.A. del 18 aprile 2018

Da Marco Sicari

La seduta del Consiglio di Amministrazione  del 18 Aprile 2018 con l’aggiornamento da parte del Rettore circa quanto discusso in Consiglio Comunale di Agrigento tenutosi giorno 13 Aprile vertente sulla questione “Polo di Agrigento”, conferma altresì di perseguire una missione sociale ed etica nei confronti dei giovani della Provincia di Agrigento e, in definitiva, l’Università degli Studi di Palermo conferma l’intenzione di voler continuare il Progetto Polo di Agrigento e che, secondo il Rettore, si prospetta un periodo positivo da questo punto di vista.

A seguire comunica anche l’esistenza di un punto all’o.d.g. della seduta della Commissione Bilancio dell’ARS in cui la stessa è tenuta a valutare circa la riduzione di 1,8 milioni di Euro da destinare agli E.R.S.U. della regione Sicilia, apprezza il lavoro svolto dalle associazioni studentesche citando la Lettera che le Associazioni Vivere Ateneo, Onda Universitaria, UniAttiva, RUN e NRG a firma dei rispettivi rappresentanti in sede agli Organi Superiori dell’ateneo hanno inviato alla suddetta commissione.
In tale lettera viene chiesto di valutare con attenzione tale proposta e di votare contro questi tagli affinché il diritto allo studio siciliano non venga vessato da ulteriori decrementi.

<<<CLICCA QUI PER PRENDERE VISIONE DELLA LETTERA IN OGGETTO>>>

Concluse le comunicazioni del Rettore viene chiesto se ci fossero interrogazioni da parte dei componenti del consiglio, prende la parola il rappresentante degli studenti Rosario Signorino Gelo che espone le seguenti tematiche:

• “Il sottoscritto, quale componente del Consiglio di Amministrazione nominato a seguito di una competizione elettorale, continua ad essere sensibile all’atmosfera che si respira fra i colleghi studenti, nello specifico oggi pongo una questione che ha instillato non pochi problemi agli studenti di Fisioterapia e che purtroppo oggi non possono essere ignorati.
    Desidero dunque portare all’attenzione di questo consiglio le parole di tutti gli studenti di Fisioterapia della nostra Università.

<<<CLICCA QUI PER PRENDERE VISIONE DELLA LETTERA IN QUESTIONE>>>

Oltre la suddetta lettera gli studenti mi hanno chiesto di portare all’attenzione Vostra e dell’Ufficio Legale di Ateneo un documento da loro stilato in cui viene raccolto tutto lo “storico” legislativo riguardante l’argomento in questione.”

Il Rettore risponde che la sentenza del TAR non impone all’Università di superare il numero di posti disponibili del Corso di Studi, ma afferma che, prima di negare l’accesso, deve controllare se vi siano posti disponibili. Fermo restando che, data la sussistenza della sentenza, a questo stesso studente non può essere negato l’accesso.
    Il Corso di Studi valuterà però le conoscenze pregresse e, se troverà riscontro, potrà convalidare eventuali insegnamenti.

Aggiunge inoltre che consegnerà la documentazione fatta pervenire dal rappresentante degli studenti all’Ufficio Legale di Ateneo al fine di valutare possibili direzioni di intraprendere.

Infine afferma che un percorso presso la C.R.U.I. è già stato avviato cosicché possa essere trovata una soluzione all’annosa questione.

• Sempre dal rappresentante degli studenti viene posto interesse sulla situazione in cui si trovano gli studenti del Corso di Studi in Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    “Da mesi ormai i reparti di Odontoiatria del Policlinico Paolo Giaccone risultano essere inagibili, ciò sta causando un notevole ritardo per quanto riguarda l’avvio dei tirocini degli studenti di Odontoiatria, per ovviare a ciò agli studenti viene chiesto di procurare a proprie spese il materiale da utilizzare per effettuare i sopracitati tirocini per un valore di circa 100€ a studente.
    Gli studenti chiedono dunque di evitare questa ulteriore spesa dato che, proprio per supportare i tirocini, allo studente di area medica il regolamento tasse 17/18 determina un contributo di ateneo superiore rispetto ai colleghi di altre aree del sapere.
    Ricordo inoltre che gli studenti di Medicina effettuano tirocinio con materiale messo a disposizione dall’Università, quindi la soluzione potrebbe essere la medesima”

Viene risposto che insieme all’area medica verrà trovata una soluzione a questa problematica nel più breve tempo possibile.

• In ultima analisi, al fine di informare il Consiglio di Amministrazione di quanto riferito dagli studenti ai loro rappresentanti neo-eletti in seno ai consigli della Scuola Politecnica e della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale circa le problematiche rilevate all’interno delle proprie aree di interesse, vengono presentati dei documenti di segnalazione già posti all’attenzione delle rispettive realtà.

Per prendere visione delle segnalazioni in oggetto clicca sui seguenti link:

<<<SEGNALAZIONI AREA POLITECNICA>>>
    <<<SEGNALAZIONI AREA UMANISTICA>>>

Tali segnalazioni saranno coadiuvate da quelle fatteci pervenire nel prossimo periodo dagli studenti delle restanti aree di interesse, per effettuare la tua segnalazione, richiedere chiarimenti o consigli puoi contattare i rappresentanti delle associazioni studentesche.

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità