Cari colleghi e colleghe,
martedì 20 luglio 2021 alle ore 09:00 presso la Piattaforma Teams è stato convocato il CCL di Studi storici, antropologici e geografici con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni;
2) Rapporto di Riesame;
3) Rapporto Audit PQA-NdV;
4) Aggiornamento Regolamento CdL;
5) Approvazione Schede di trasparenza a.a. 2021-22;
6) Opinioni e proposte studenti;
7) Dimissioni Rappresentante degli studenti Benedetto Gramasi;
8) Integrazione rappresentante in Commissione CPDS del Dipartimento;
9) Approvazione decreti coordinatore;
10) Varie ed eventuali
- COMUNICAZIONI
Il coordinatore del CCS inaugura la seduta accettando le dimissioni presentate dal neo eletto rappresentante degli studenti al senato accademico, Benedetto Gramasi (7), al quale va il ringraziamento per il lavoro svolto e contestualmente nomina la rappresentante Claudia Urzì come sua sostituta in seno alla Commissione paritetica docenti-studenti (8).
Successivamente il coordinatore comunica che su iniziativa del dipartimento di culture e società verranno prodotti nelle prossime settimane dei contenuti digitali in forma di video presentazione per la sponsorizzazione dell’offerta formativa del dipartimento.
Resoconto del servizio di tutorato: il consiglio esprime la propria soddisfazione per il lavoro svolto dai tutor alla didattica afferenti al nostro dipartimento elencando i risultati conseguiti alla data odierna e augurandosi un proseguo del servizio su tali standard.
PRESENTAZIONE PROGETTO STUDYING SICILY: prende la parola la professoressa Favarò, responsabile internazionalizzazione del cdl, annunciando l’impegno del nostro corso nel suddetto progetto a partire dal prossimo anno accademico. Tale progetto si espleterà in tre momenti consecutivi: workshop con i docenti delle università partner (Tunisia, Marocco e Giordania) previsto per il mese di dicembre, cicli seminariali previsti per il mese di marzo 2022 con la collaborazione di tutti gli atenei aderenti al progetto e infine la realizzazione di una serie di pubblicazioni a coronamento del lavoro svolto durante i mesi precedenti. Durante tale progetto è prevista la partecipazione attiva degli studenti tramite anche viaggi studio e summer school che verranno pubblicizzate a breve sul sito del cdl.
Il consiglio sollecita la responsabile del sito del cdl – prof.ssa Patrizia Sardina – di provvedere all’aggiornamento dei dati presenti online in merito ai progetti CoRi e ai nominativi dei rappresentanti degli studenti in seno alle varie commissioni.
- RAPPORTO DI RIESAME e RAPPORTO AUDIT PQA
Il coordinatore relaziona al consiglio riguardo alla bozza stilata dalla commissione AQ in risposta all’audit periodico del PQA dello scorso Giugno. In tale sede sono emerse alcune criticità formali:
-non sufficiente comunicazione delle attività svolte a favore degli studenti da parte del corso di laurea
-incoerenza formale tra le finalità del corso previste dalla scheda di presentazione ufficiale, la costruzione dell’offerta formativa e i conseguenti sbocchi professionali previsti
– rapporto con gli stakeholders del cdl da intensificare
La valutazione finale e complessiva sul corso risulta comunque ampiamente sufficiente.
Il consiglio accoglie positivamente le critiche costruttive mosse dal PQA e approva la bozza prodotta dalla commissione AQ impegnandosi nella pronta risoluzione di tali criticità. Il documento in questione verrà presentato al PQA nell’audit finale previsto per il 30 Luglio
- AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO CDL
A seguito di segnalazione degli uffici amministrativi di dipartimento il consiglio, grazie al lavoro congiunto della commisione AQ e del tavolo di lavoro congiunto ad uopo creato, licenzia il nuovo regolamento di cdl.
Le principali novità sono rappresentate da:
Riformulazione dell’ex articolo 3 in merito agli obbiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali del corso
- Aggiornamento dicitura insegnamenti nuove coorti
- Chiarimenti sulle procedure di accesso
- Esclusione del principio dello scorporo del voto più basso al fine del calcolo della media ponderata
- Soglia del 102 come votazione minima – al momento della sessione di laurea- per l’ottenimento dell’eventuale lode finale
- APPROVAZIONE SCHEDE DI TRASPARENZA
A seguito delle indicazioni ricevute dal PQA vengono approvate le schede di trasparenza per l’a.a. 2021/22 con l’inserimento di programmi differenziati per frequentanti e non frequentanti.
- PROPOSTE DEGLI STUDENTI
I rappresentanti Gramasi e Urzì chiedono al consiglio la pubblicazione anticipata dei calendari d’esame per il nuovo anno accademico. Visti le evidenti difficoltà manifestate dalla segreteria didattica in merito a tale richiesta in passato i rapppresentanti si offrono volontari per la schedatura di tutte le date di esame per ogni corso inerente il cdl e di inoltrare tale documento alla responsabile del sito del cdl – prof.ssa Sardina – la quale si prodigherà di caricare tale documento sul portale istituzionale.
9) DECRETI DEL COORDINATORE
Tutti decreti del coordinatore vengono approvati dal consiglio previa discussione di cui ai punti 2-3-5-6.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
I vostri rappresentanti.
Benedetto Gramasi
Claudia Urzì
Benedetto Gramasi
Ultimi post di Benedetto Gramasi (vedi tutti)
- Una Marina di Libri 2023 – seminario 3 cfu - 26 Aprile 2023
- Multiversity: itinerari tra i confini dei media e dei nuovi ecosistemi culturali – seminario 3 cfu - 26 Aprile 2023
- RESOCONTO DEL CONSIGLIO DEL C.D.S IN ITALIANISTICA DEL 23/03/23 - 28 Marzo 2023