Resoconto CCS In Studi Storici, Antropologici e Geografici Del 19/ 11/ 2020

Da Eros Calcara

Cari colleghi in data 19/ 11/ 2020 si è svolto il Consiglio di corso di studi (CCS) in Studi Storici, Antropologici e Geografici. Sono stati trattati i seguenti punti:

Immatricolazioni: sono stati analizzati i dati quantitativi e qualitativi delle pratiche di immatricolazione dell’anno accademico 2020/21 e si è registrato un lieve incremento degli iscritti, un’irregolare e cronica distribuzione di questi ai due curricula, un generale miglioramento delle conoscenze personali in merito al colloquio e test linguistico.

Proposta di modifiche dei requisiti di accesso: il consiglio ha proposto di modificare alcuni requisiti, in vista di facilitare l’accesso non tenendo conto di alcuni settori scientifici disciplinari (ssd) e potenziandone altri, in particolare antropologia e geografia.

Sma: analisi della scheda di monitoraggio annuale. È stato attenzionato l’indicatore dell’Internazionalizzazione; si sta pertanto operando per l’implementazione degli accordi Erasmus e altri progetti per scambi culturali. Si sottolinea la politica universitaria tesa a valorizzare e premiare coloro che vi parteciperanno.

Offerta formativa 2021/22: Il manifesto degli studi dell’anno 2021/22 è stato formulato in anticipo, ricalcando quello dell’attuale anno accademico.

Didattica integrativa: per superare eventuali lacune riscontrate ai colloqui d’accesso, il Consiglio ha fortemente sollecitato la frequentazione dei seminari integrativi distribuiti in due incontri per ciascuna disciplina; visto lo scarso successo di questa misura intrapresa già in anni precedenti si cercherà di implementare l’attenzione in questa direzione. Inoltre per ovviare tali lacune saranno ritenuti funzionali due accorgimenti: l’operato dei tutors e la redazione di una bibliografia sulle principali questioni delle discipline al servizio dello studente, reperibile in futuro su una pagina dedicata del sito di Studi Storici, Antropologici e Geografici.

Opinione degli studenti: si registra una generale soddisfazione sulla qualità del corso; sono state evidenziate le motivazioni che inducono ad un rallentamento sul conseguimento della laurea, come il lavoro, ritardo sulla ricerca del relatore (per questo si sottolinea di operare già al principio del secondo anno) e motivazioni personali. Inoltre, vista la perdurante situazione pandemica che ha generato un crollo della concentrazione sullo studio e un malessere psicologico non indifferente sulla vita di ciascuno studente e docente, è stato proposto un incontro tra docenti e studenti volto a dialogare e a produrre una riflessione su cosa significhino comunità ed umanità, specie nel contesto universitario. Si prevede che l’incontro si terrà il 3 dicembre, ma si attendono riscontri.

Pratiche studenti: approvate in Consiglio.

Per qualsiasi tipo di chiarimento, non esitate a contattarci.

I vostri rappresentanti

Eros Calcara
Nunzio Chiarello

Eros Calcara