Resoconto Comitato per lo Sport Universitario del 27/06/2017

Da admin

Cari colleghi, vi alleghiamo il resoconto dell’incontro del Comitato per lo Sport Universitario tenutosi il 27/06/2017.

L’adunanza ha visto la partecipazione per la prima volta del Direttore Generale Dott. Antonio Romeo e, sotto la richiesta del Consigliere Aldo Russo accolta dal Presidente, del Dott. Neri in qualità di verbalizzante della seduta, affinché il Comitato possa finalmente essere gestito per ciò che concerne il libro verbali, la sua convocazione da parte del Settore Organi Collegiali e, quindi, possedere la medesima dignità degli altri organi dell’Ateneo.

La seduta è iniziata con un articolato dibattito teso a evidenziare il necessario ruolo del CSU relativamente a TUTTE le attività che il “CUS Palermo” propone alla popolazione studentesca. Le argomentazioni in merito hanno portato il Direttore Generale ad invitare i membri a riunirsi ogni due mesi così da poter assolvere le mansioni del Comitato come previsto dalla legge.

Il Consigliere Russo ha inoltre evidenziato come sia stato fino ad ora disatteso il ruolo del CSU per quanto riguarda l’erogazione dei fondi che, grazie alla legge 429/1985, vengono destinati al CUS e, in tal senso, si è arrivati alla determinazione che d’ora in poi il Comitato sarà ascoltato (così come prevedono le disposizioni normative) prima che il Consiglio di Amministrazione deliberi al riguardo.

Il Comitato, per il prossimo anno accademico, ha approvato le seguenti attività:

• OLIMPIADI UNIPA-CSU (autunno 2017): consisteranno, così come nella edizione del 2016, in un grande evento sportivo dove studenti, dipendenti e docenti dell’Ateneo palermitano avranno modo di confrontarsi in diverse discipline sportive individuali e di squadra (queste ultime formate da studenti della stessa Scuola).

•  STREET CUS II edizione (primavera 2018): si realizzerà nuovamente l’iniziativa, considerato il grande successo dell’edizione svoltasi a maggio 2016, che ha visto per la prima volta il CSU proporre delle attività (street soccer, street basket, tennis tavolo, fitness musicale, arti marziali) all’interno della cittadella universitaria.

Infine il Comitato, adempiendo alla legge 394/1977 che istituisce i Comitati per lo Sport, ha deliberato di garantire la gratuità agli studenti che godono della borsa di studio per i corsi tenuti al CUS, ma ciò sarà declinato in termini concreti nei prossimi mesi di concerto con i dirigenti del CUS Palermo.

Coordinamento UniAttiva

N.R.G. – Nuova Realtà Giovanile