Resoconto “Commissione consultiva per la didattica” della scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale

Da Chiara Puccio

Logo nuovo UniAttiva300px

In data 06/06/2016 si è riunita la seguente commissione, interna ai membri del consiglio di scuola per analizzare le problematiche alla didattica inerenti alla scuola e costare alcune criticità logistiche.

In prima istanza, si è preso atto del completamento del processo di riorganizzazione di alcuni spazi che era stato rallentato dal passaggio di Rettore. Ad oggi, le principali criticità sono legate alla penuria di aule, alla mancanza di spazi e al fatto che le aule disponibili sono spesso poco adatte alle esigenze. La sede di via Pascoli, sottratta alla nostra scuola nel 2014, è stata adesso restituita, se pur ancora in via informale. L’accordo prevede una divisione degli spazi, secondo la quale alla scuola delle scienze umane verranno dedicate le 4 aule del piano terra.
Per ovviare il problema della mancanza di spazi per quanto riguarda il cdl in Formazione Primaria, si sta provvedendo allo sgombero di alcune aule presso l’edificio 14.
Riguardo l’assegnazione del 2° piano dell’edificio 15 al dipartimento cultura e società, avvenuta nel 2015, si discute ora di riassegnare questo spazio al dipartimento di scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione, che ad oggi presenta una carenza di strutture interne.

Dall’ A.A. 2016/17, il primo anno del cdl in Beni culturali e archeologici avrà sede a Palermo e non più ad Agrigento, questo porterà sia un aumento degli iscritti data l’ubicazione più favorevole sotto molti punti di vista e sarà compito di questa e di altre commissioni lavorare sulla scelta ottimale degli spazi dedicati a questo corso di laurea, in vista delle adesioni previste.
Il problema della distribuzione della aule lo scorso anno è stato amplificato dall’istituzione di altri due corsi di laurea.

È motivo di orgoglio il fatto che ad oggi, la scuola delle scienze umane, detiene il 32% degli immatricolati totali dell’Ateneo di Palermo.

Per risolvere il problema delle aule, da quest’anno il calendario delle lezioni verrà reso disponibile a partire da ora, se non al pubblico ma almeno alle commissioni, in modo dare la possibilità a queste di apportare eventuali correzioni logistiche, e di mirare a una più giusta ripartizione degli spazi, usufruendo di quelli inutilizzati.

La scuola, nella persona del vice presidente Picone, ha ribadito che verranno mantenute separate l’esame di laurea e la proclamazione. I rappresentanti degli studenti, Rossana Verdina, Alessandro Vinti e Antonina Gambino, hanno espresso delle criticità riguardo questa modalità e presenteranno una proposta ulteriore alla prossima seduta del consiglio di scuola.

La seduta della commissione si aggiorna a data da destinarsi per analizzare ulteriori problematiche della didattica ed elaborare le dovute soluzioni.

I vostri rappresentanti Uniattiva rimangono a vostra disposizione.

Alessandro Vinti
Rossana Verdina
Antonina Gambino

Chiara Puccio