Resoconto Consiglio di Amministrazione del 30/11/2016

banner-pulito

Siamo lieti di comunicare che durante l’odierna seduta di Consiglio di Amministrazione, è stata data risposta a due importanti temi presentati tramite interrogazione del rappresentante degli studenti Marco Ferrante e di cui si riporta il testo:

RIMBORSO SECONDA RATA LAUREATI DI LUGLIO 2016:

Nella delibera tasse 2015/16 del 9 Giugno 2015 punto n. 51, fra le premialità si legge:
<< Rimborso della II rata del contributo di Ateneo, nell’ambito delle disponibilità previste nel bilancio di previsione, agli studenti che abbiano sostenuto, nell’a.a. precedente tutti gli esami previsti nel loro piano di studi o devono al più sostenere o ottenere la convalida di un solo insegnamento entro il 10 marzo dell’a.a. in corso (per convalida di insegnamento si intende anche quella di altre attività formative – tipologia F) e si laureino entro la prima sessione ordinaria estiva, presentando domanda di laurea entro il 20 maggio. La richiesta di rimborso dovrà essere presentata entro il 30 novembre>>.
Stando al nostro regolamento didattico, per insegnamento si intende l’attività formativa organizzata nella forma di didattica frontale (lezione, esercitazione, attività di laboratorio e di campo)” e questi a loro volta possono essere articolati in moduli didattici, differenti tipologie di attività formative, attività seminariali. Gli studenti che si trovano nella condizione riportata in delibera, all’atto della presentazione del relativo modulo di richiesta di rimborso, hanno avuta come risposta che il rimborso spetta solo a chi, al 10 marzo, era in difetto di soli CFU derivanti da seminari o tirocini. Chiedo quindi che sia verifica la situazione ed eventualmente sanata stante quanto riportato nella su menzionata delibera di CdA e nel regolamento didattico di Ateneo>>

Gli uffici saranno richiamati ad applicare quanto disposto, cioè a concedere il rimborso agli studenti che si sono Laureati a luglio 2016 e che dal 10 Marzo in poi erano rimasti con una sola materia da sostenere. Contestualmente è stata concessa la proroga per la consegna dei moduli che potranno essere portati all’ufficio rimborsi fino al 15 Dicembre 2016

SCADENZA TASSE STUDENTI LAUREANDI MARZO 2017

Fino ad oggi gli studenti che prevedevano di laurearsi durante la sessione straordinaria di marzo non pagano, giustamente, le tasse di iscrizione. Nel caso in cui gli stessi non riuscissero a completare gli adempimenti necessari per la laurea, devono iscriversi e quindi versare i contributi dovuti. Ne segue che il pagamento dei contributi, essendo postumo alle scadenze previste, è aggravato di mora. Inoltre da quest’anno, chi si trovasse in tale condizione procederebbe con la pratica on line oltre il 31 dicembre venendo quindi posizionato nell’ultima fascia contributiva secondo quanto deliberato dal CdA nella seduta del 1/07/2016 punto numero 48, non essendo necessario, in base alla propria previsione, procedere alla pratica on line di iscrizione prima di tale data.
Si chiede quindi:
– di valutare, in via precauzionale, la possibilità di eliminare o comunque di posticipare la data ultima di inserimento del valore ISEE.
– di esentare dal pagamento della mora gli studenti che completano la pratica di domanda di laurea per la sessione straordinaria di marzo>>
Nelle recenti sedute di Consiglio e Senato era stato anche chiesto che quanto previso per i laureandi di Luglio 2016 (rimborso seconda rata), fosse previsto anche per gli studenti che si laureeranno a Luglio 2017 e che saranno in difetto di una sola materia.

A tal riguardo è stato DELIBERATO quanto segue:

gli studenti laureandi della sessione straordinaria dell.a.a 201512016 (Marzo 201 7) che non riescono a conseguire la laurea (Marzo 2017), dovranno pagare le tasse di iscrizione all’a.a. 21061/17, e potranno inserire l’ISEE 2017, che sarà, pertanto, valido ai fini della definizione della classe di reddito quale a.a. 2016/17, al posto dell’ISEE 2016, che da Gennaio 2017 non sarà più possibile acquisire tramite CAF o soggetti abilitati;

gli studenti laureandi della sessione straordinaria dell’a.a 2015/2016 (Marzo 2017), che, non riuscendo a laurearsi, dovranno pagare le tasse di iscrizione all’a.a. 2016/17, sono esonerati dal pagamento della mora sulla prima e sulla seconda rata;

– nell’ambito delle disponibilità previste nel bilancio di previsione, gli studenti che abbiano sostenuto, nell’a.a. precedente, tutti gli esami previsti nel loro piano di studi o devono al più sostenere o ottenere la convalida di un solo insegnamento nell’a.a. in corso e si laureino entro la prima sessione ordinaria estiva, presentando domanda di laurea entro il 20 maggio, potranno ottenere il rimborso della seconda rata del contributo di Ateneo.
______________________________________

Durante la stessa seduta, il Direttore Generale, rispondendo a precedenti interrogazioni presentate sia in CdA dal Rappresentante Marco Ferrante, sia in Senato Accademico dai Rappresentanti Stefano di Gangi e Giuseppe Bonanno, ha comunicato che il 29/11 l’Ateneo ha versato all’ERSU una prima parte (€ 1,2 milioni) dei fondi dovuti. Contestualmente si sta provvedendo ad avviare le procedure per il saldo. In tal maniera arriva nelle casse dell’ERSU parte della liquidità per la definizione delle graduatorie relative agli assegnatari di borsa di studio.

Coordinamento Uniattiva
Vivere Ateneo