Resoconto consiglio C.d.S Italianistica 03/02/2021

Da Noemi Sanfilippo

Oggi, 3 febbraio 2021, si è tenuto il consiglio di corso di studi in Italianistica.
I punti discussi all’ordine del giorno sono i seguenti:

1) Il consiglio approva il verbale del 16 novembre 2020.

2) La Coordinatrice fa presente la permanenza di uno stato di dubbio riguardo l’avvio in presenza o da remoto delle attività del secondo semestre. Afferma comunque di essere aperta a tutte le soluzioni, in base alle indicazioni del Rettore.

3) Anche quest’anno si terrà un Welcome day per tutti i corsi magistrali del Dipartimento, verosimilmente nel periodo tra marzo e aprile.

4) È confermato il supporto di tutor didattici di lingua inglese per gli studenti che non hanno superato il test d’accesso. È altresì confermata la presenza di tutor di lingua italiana per gli studenti stranieri.

5) È stata analizzata la relazione annuale della Commissione Paritetica di Dipartimento, visualizzabile al seguente link: https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/.content/documenti/CommissioniParitetica/Relazione-annuale-2020.pdf .
Nello specifico sono stati evidenziati i seguenti punti su cui avviare un lavoro futuro:
– Valorizzazione della figura del tutor universitario, attraverso l’inserimento dei docenti nell’apposita sezione “didattica” del Corso, suddivisi per anno di riferimento, con possibilità di indire una riunione delle Commissioni AQ del Dipartimento per fare il punto sul ruolo di questi tutor;
– Pubblicizzazione del sistema bibliotecario online, attraverso una serie di incontri, volti a promuoverne la conoscenza e un corretto utilizzo;
– Promozione dei questionari di valutazione degli studenti (RIDO) e analisi dei risultati degli stessi, attraverso degli incontri aperti a tutti gli iscritti al corso.

6) Si conferma lo slittamento della sessione straordinaria di laurea al periodo 15-31 marzo, l’ultimo esame si potrà sostenere entro il 26 febbraio, il caricamento della tesi entro il 25 febbraio, l’approvazione entro il 28.
Stando al numero attuale dei richiedenti, sono state proposte le seguenti date di laurea:
– 19 marzo pomeriggio;
– 26 marzo mattina;
– 26 marzo pomeriggio.

7) È stato nominato cultore della materia “Metodi e temi della comparatistica letteraria” il Dottore Rosario Pollicino.

8) Sono stati approvati i seguenti laboratori seminariali per il secondo semestre:
– Didattica Digitale (numero massimo di iscritti tra i 20 e i 25 studenti), referente Professoressa Domenica Perrone, tenuto dalla Professoressa stessa e dalla Dottoressa Alba Castello;
– Lezioni sciasciane, in collaborazione con le Università di Venezia e di Perugia (numero massimo di iscritti 20 studenti), referente Professoressa Marina Calogera Castiglione. Svolgimento tra marzo e settembre;
– Didattica della shoah, di cui è già stato tenuto il primo incontro, referente Professoressa Ambra Carta.

8) Tutte le istanze degli studenti sono state approvate.

9)Tutti i decreti e i dispositivi della Coordinatrice sono stati ratificati.

Palermo, 3/2/2021
Dario Caldarella
Giovanna Maria Gandolfo
Selene Maria Corin Tumminelli